Seguici su

Attualità

Mine nel Mar Rosso: colpita nave spia iraniana

Pubblicato

il

 

 

L’agenzia di stampa iraniana Tasnim riferisce che la nave iraniana Saviz  è stata colpita da una mina navale nel Mar Rosso e ha subito danni allo scafo.Secondo il corrispondente della difesa dell’agenzia di stampa Tasnim, alcune fonti riferiscono di un incidente per la nave Iran Saviz nel Mar Rosso.

Secondo questo rapporto, secondo le informazioni ottenute dal giornalista Tasnim, si dice che questo incidente sia avvenuto a causa dell’esplosione di mine terrestri nello scafo della nave.

IranSavis è di stanza nel Mar Rosso negli ultimi anni per supportare i commando iraniani inviati a scortare navi commerciali. Si tratta quindi di una nave supporto miliare che svolge anche spesso attività di spionaggio. Insomma un mezzo ibrido, come spesso accade con l’esercito iraniano. Per essere precisi la nave è gestita dalle Guardie della Rivoluzione (IRCG) che l’hanno utilizzata per attività, come abbiamo scritto, di spionaggio, di scorta  alle navi iraniane nel mar rosso ed in generale di appoggio tecnico. La nave è molto simile ad un cargo.

La nave è ancorata al largo della costa dello Yemen all’estremità meridionale del Mar Rosso, vicino al punto in cui lo stretto di Bab el-Mandeb forma un punto di strozzamento naturale. Le trasmissioni del sistema informativo automatizzato e l’analisi delle immagini satellitari commerciali mostrano che la nave si è appena mossa negli ultimi tre anni. Dalla sua posizione, la nave può fornire una sorveglianza costante del traffico marittimo. Lo stretto passaggio d’acqua appena a sud della sua posizione spinge le petroliere in un canale largo solo un paio di miglia. Numerosi sono stati gli attacchi alle petroliere nella zona.

A far saltare l nave è staat un tipo particolare di mina marina, che si appoggi sul fondo, chiamata Mina Limpet:

Anche se non ci sono prove attualmente valide il maggior indiziato è l’arcinemico dell’Iran, cioè Israele. Proprio nei giorni scorsi era filtrata la notizia che una sospetta spia israeliana era stata arrestata in Iran. I due paesi, a livello di servizi, sono al limite della guerra guerreggiata.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito