Seguici su

Attualità

Invito al convegno #economiareale a Londra, sabato 7 febbraio 2015

Pubblicato

il

Carissimi,

Dopo il lusinghiero successo di critica e di pubblico riscosso lo scorso ottobre in occasione del convegno #euroausterity, il portale di analisi economica ABC Economics inaugurerà il 2015 coordinando un nuovo incontro presso la University of Westminster.

Il prossimo 7 febbraio 2015 (un sabato) approfondiremo una gamma di soluzioni monetarie e fiscali – quali le monete complementari e i certificati di credito fiscali – aventi come obiettivo quello di fornire alle imprese e alla cittadinanza gli strumenti per superare l’attuale congiuntura economica.

ABC Economics è dell’avviso che il tempo degli slogan preconfezionati sia finito e che occorra invece prendere in esame soluzioni fattibili volte a ristabilire l’economia reale su un sentiero di crescita.

Stefano Fugazzi (fondatore di ABC Economics)

***

Invito al convegno

#economiareale: monete complementari e soluzioni fiscali per sostenere l’economia italiana

University of Westminster
sabato 7 febbraio 2015, ore 14:00
115 New Cavendish Street, London W1W 6UW
ROOM C2.07

***

Evento gratuito. È necessario procedere all’accredito inviando una mail contenente il vostro nome e cognome al seguente indirizzo mail:
[email protected]

***

Programma:

Ore 14:00 – Saluti e introduzione

Ore 14:10 – DANIELE PACE: “Cos’è il denaro e cos’è il debito”

Ore 14:45 – PAOLO TINTORI: “Reti di pagamento complementare: ricchezza locale per il territorio”

Ore 15: 20 – Pausa caffè e biscotti offerti dai nostri sponsor

Ore 15:30 – MARCO CATTANEO: “La moneta fiscale nazionale: moneta complementare per risolvere l’eurocrisi”

Ore 16:05 – STEFANO FUGAZZI: “Misure fiscali e progressive per rilanciare le PMI e il PIL italiano”

Ore 16:20 – Dibattito

Ore 17:00 – Rinfresco presso “The Horse and Groom”, 128 Great Portland Street, London, W1W 6PX

***

Biografia dei relatori:

DANIELE PACE – Ricercatore indipendente e scrittore. Ha dedicato gli ultimi anni allo studio del tema monetario collaborando con alcune associazioni culturali per la diffusione delle scoperte sulla moneta abbracciando quelle che sono le teorie del prof. Auriti. Autore de “La Moneta dell’Utopia”  (2012) e “Dialoghi con Auriti”. (2014), nel settembre 2013 ha fondato assieme ad altri auritiani storici la Scuola di Studi Giuridici e Monetari Giacinto Auriti, per la diffusione e l’insegnamento della proprietà popolare della moneta e il suo valore indotto.

 

Paolo TintoriPAOLO TINTORI – Estrazione imprenditoriale nel settore orafo, da oltre 10 anni si occupa di tematiche finanziarie e monetarie, con lo scopo di realizzare concretamente sistemi di transazioni non monetarie per reti di aziende, enti e cittadini, a beneficio dell’economia reale locale. Attualmente lavora quale Responsabile amministrativo in Rete Quinc (www.retequinc.it).

 

 


Marco CattaneoMARCO CATTANEO
 – Laureato a pieni voti in economia aziendale (Bocconi 1985). Tra il 1985 e il 1994, ha ricoperto cariche nell’area pianificazione, controllo, finanza aziendale e finanza straordinaria presso il Gruppo Montedison. Dal 1995 gestisco fondi e rappresento primari investitori internazionali in operazioni di private equity. È stato amministratore delegato di LBO Italia (1995-2007). Dal 2008 è presidente di CPI Private Equity.

 

 

Stefano FugazziSTEFANO FUGAZZI – Nel 2004 ha conseguito un Master in Strategic Management presso The Michael Smurfit Graduate School of Business (University College Dublin). Dal 2005 si occupa di normativa di vigilanza bancaria e rischio. Nel 2011 ha frequentato un corso intensivo in News Journalism presso la London School of Journalism. Nel biennio 2012-13 ha collaborato con il portale Investire Oggi. Autore di due saggi (“Idee per l’Italia” del 2013 e “A.B.C. Italia” del 2014), è il fondatore del portale di analisi e informazione ABC Economics.

 

economiareale 7 febbraio (locandina)


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito