attualita' posted by

Zingaretti ama Greta, e Gentiloni ci ha lasciato 7 tonnellate di rifiuti nucleari extra da smaltire

 

 

 

 

Zingaretti ha dedicato la propria vittoria come segretario del PD a Greta, il che sembra una mossa ovvia per un partito svedese ed essenzialmente  anti italiano. Però, dal punto di vista dell’ecologismo, poteva anche dedicarla al suo vice Gentiloni, che , da presidente del consiglio, ci ha regalato 7 tonnellate di residui nucleari da smaltire extra…

La vicenda viene da lontano, dal 1959 quando, costituità l’Euroatom, si decide di costruire i primi reattori nucleari per test. Il reattore Ispra I viene attivato in quell’anno per essere disattivato nel 1973 a, avendo terminato il suo ciclo di ricerche, ma lasciando alle spalle 7 tonnellate fra combustibile non riutilizzabile, barre rotte, campioni di combustibili sperimentali etc. Tutto materiale altamente radioattivo, di competenza europea. Una bella grana anche perchè l’Italia non aveva, ed ancora non ha, un deposito definitivo per le scorie nucleari, anche se tutti i nostri reattori sono stati dismessi a partire dal 1987 dopo il referendum. Il 16 dicembre 2017, governo Gentiloni agli sgoccioli, questo acquisisce il sito e le scorie e si impegna a smaltirle, per la modica cifra di 45 milioni. Peccato che l’Italia non abbia nessun sito di stoccaggio, nonostante esistano ricerche in merito dalla metà degli anni 90, terminate con una relazione nel 2015 che, da quel giorno , è rimasta ben chiusa e segreta. Quindi i governi Renzi e Gentiloni non solo non hanno mai individuato l’area per lo smaltimento, ma hanno preso in carico 7 tonnellate di rifiuti nucleari in più senza avere un’idea di cosa farne.

Perchè in venti anni non si è mai trovata una località di conservazione, ma nello stesso tempo ci si è obbligati a mantenere in casa le scorie, con una gestione interna complicatissima. Siamo riusciti nello straordinario risultato di NON avere l’energia nucleare ma di averne le scorie ed i rischi, visto che poi le centrali francesi sono a 100 km dal confine. Comunque grazie Gentiloni, ti consegneremo le 7 tonnellate radioattive direttamente a casa…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog