Seguici su

Attualità

Worldcom: lo scandalo finanziario che scosse il mondo delle telecomunicazioni

Lo scandalo WorldCom, che scosse il mondo della telecomunicazione nei primi anni duemila. Una grandissima frode finanziaria e qui cerchiamo di spiegarvi perché e come è accaduta.

Pubblicato

il

Nel 2002, lo scandalo WorldCom ha sconvolto il mondo finanziario, rivelandosi una delle più grandi frodi contabili della storia. L’azienda, un tempo gigante delle telecomunicazioni, è crollata sotto il peso di un’enorme massa di debiti nascosti e falsificazioni contabili. In questo post, analizziamo la parabola di WorldCom, dalle sue origini al crollo, passando per gli errori commessi, i reati perpetrati e le conseguenze della sua rovina.

Le Origini e la Crescita:

Fondata nel 1983 come LDDS, WorldCom si è rapidamente affermata come leader nel settore delle telecomunicazioni approfittando dell’esplosione delle comunicazioni internet e con un’aggessiva campagna di acquisti e fusioni. Sotto la guida del CEO Bernard Ebbers, l’azienda ha acquisito diverse compagnie concorrenti, tra cui MCI Communications nel 1998, diventando il secondo operatore telefonico al mondo. Inoltre riuscì a sfruttare la sentenza che cancellò il monopolio delle comunicazioni della AT&T.

Gli Errori e le Segnalazioni:

La rapida crescita di WorldCom non era priva di rischi. L’azienda si era indebitata pesantemente per finanziare le sue acquisizioni e la concorrenza nel settore era molto accesa. Inoltre, la gestione finanziaria di WorldCom era stata criticata per la sua opacità e per l’utilizzo di aggressive tecniche contabili. L’amministratore Ebbers lavorò molto sia con operazioni borsistiche , sia manipolando i coonti, per riuscire a mantenere nascoste le perdite.

Ovviamente questo tipo di operazioni non risolve mai i problemi, anzi li rende più pensanti rinviandoli nel tempo

La “Gola profonda”

Una funzione importante nella scoperta dello scandalo la ebbero gli informatori interni a worldCom, che si erano resi conto di quello che stava succedendo. Tra queste persone c’erano Cynthia Cooper, che era vicepresidente del dipartimento di auditing interno di WorldCom, e Gene Morse, un altro revisore contabile. Si sono preoccupati di diverse incongruenze nei registri finanziari dell’azienda, tra cui:

  • L’utilizzo di riserve per aumentare il reddito dell’azienda.
  • Le spese di capitale dell’azienda, per cui altri dipendenti erano stait licenziati.
  • Termini contabili complicati (come la capacità prepagata), che sono stati utilizzati per nascondere il movimento di capitale. Quando si vuole nascondere qualcosa, si genera fumo.
  • La mancanza di prove a sostegno di alcune transazioni finanziarie, tra cui una spesa di capitale di 500 milioni di dollari.

Cooper e Morse condussero  delle indagini per conto proprio e una revisione contabile. Sono stati sfidati dal direttore finanziario (CFO) dell’azienda, Scott Sullivan, che ha chiesto di ritardare il processo. Contattarono KPMG, il revisore esterno che ha sostituito Arthur Andersen, e il comitato di revisione di WorldCom.

Come risultato della sua diligenza, Cooper venne nominata Persona dell’Anno da Time ed è apparsa sulla copertina della rivista nel 2002. Oggi è autrice, consulente e oratrice riconosciuta a livello internazionale.
10

I Reati e la Frode:

Nel 2002, la Securities and Exchange Commission (SEC) avviò un’indagine su WorldCom. L’inchiesta rivelò che l’azienda aveva sistematicamente gonfiato i suoi profitti per miliardi di dollari attraverso false contabilizzazioni. Il CFO Scott Sullivan, orchestratore della frode, venne condannato a 5 anni di carcere, mentre Ebbers, a 25 anni.

Le Conseguenze:

Lo scandalo WorldCom ebbe un effetto devastante sull’azienda. Il titolo crollò in borsa, perdendo oltre 180 miliardi di dollari di valore. L’azienda dichiarò bancarotta e venne riacquistata da Verizon per 7,5 miliardi di dollari. Migliaia di dipendenti persero il lavoro e gli investitori subirono ingenti perdite.

Ci furono conseguenze penali importanti:

  • Bernard Ebbers, che è stato condannato per nove capi d’accusa di frode finanziaria e condannato a 25 anni di carcere nel 2005. A Ebbers è stata concessa l’uscita anticipata dal carcere il 18 dicembre 2019, per motivi di salute, dopo aver scontato 14 anni della sua condanna. La sua ingente ricchezza privata gli fu portata via. Morì nel 2020.
  • L’ex direttore finanziario Scott Sullivan ha ricevuto una condanna a cinque anni di carcere dopo essersi dichiarato colpevole e aver testimoniato contro Ebbers.

Le Lezioni Imparate:

Lo scandalo WorldCom ha messo in luce la necessità di un maggiore controllo e di una migliore trasparenza nelle aziende. Ha portato all’introduzione di nuove leggi e normative per la tutela degli investitori e per la prevenzione di frodi contabili. Inoltre ha messo in evidenza l’importanza delle informazioni interne.

Numeri e Statistiche:

  • Profitti gonfiati: $11 miliardi
  • Debiti nascosti: $41 miliardi
  • Perdita di valore del titolo: $180 miliardi
  • Dipendenti persi: 20.000
  • Multa pagata da WorldCom: $750 milioni
  • Pena detentiva di Ebbers: 25 anni
  • Pena detentiva di Sullivan: 5 anni


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento