Seguici su

Attualità

Westinghouse ed Energoatom costruiranno reattori nucleari modulari in Ucraina

Pubblicato

il

Westinghouse Electric Company ed Energoatom, l’azienda nucleare statale dell’Ucraina, hanno firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo e l’implementazione del piccolo reattore modulare AP300 (SMR). L’accordo istituisce un gruppo di lavoro congiunto per collaborare su ambiti quali appalti, licenze e catena di fornitura locale.

L’Ucraina sta perseguendo la neutralità carbonica del suo settore energetico entro il 2050 e prevede di sviluppare una generazione nucleare moderna e sicura basata sulle più recenti tecnologie avanzate.

Il ministro dell’Energia ucraino German Galushchenko ha sottolineato che la tecnologia dei piccoli reattori modulari è molto promettente per l’Ucraina, soprattutto in termini di attuazione della strategia energetica nazionale fino al 2050.

“L’Ucraina ha tutte le prospettive di diventare uno dei leader nell’energia pulita e nell’aumentare la capacità di generazione nucleare sia attraverso la costruzione di nuove grandi centrali elettriche sia attraverso lo spiegamento di piccoli reattori modulari con le prime unità previste entro i prossimi dieci anni”, ha aggiunto, sottolineando che la localizzazione della produzione è una delle componenti importanti di questi accordi, poiché l’Ucraina vanta alcuni degli esperti nucleari più esperti al mondo.

Gli SMR i piccoli reattori modulari, avrebbero un vantaggio in Ucraina anche di carattere strategico: le loro dimensioni contenute permetterebbe di distribuirli in modo piuttosto omogeneo sul territorio del paese, evitando forti concentrazioni che poi sono destinate a diventare degli obiettivi strategici, come è accaduto all’impianto nucleare di Zaporozhyie. Al contrario piccoli impianti distribuiti e intrinsecamente sicuri permetterebbero di avere energia elettrica anche in situazioni drammatiche.

“Westinghouse è lieta di supportare il popolo ucraino e Energoatom con energia pulita, affidabile e sicura”, ha affermato Patrick Fragman, Presidente e CEO di Westinghouse. “Dal combustibile nucleare ai servizi agli impianti fino alla produzione di elettricità, Westinghouse è onorata di essere un partner di fiducia per l’Ucraina oggi e per i decenni a venire.

L’AP300 SMR è l’unico SMR in fase di sviluppo che sfrutta appieno il design, le licenze, la catena di fornitura e l’eccezionale record di pestazioni del design AP1000 già in funzione in cinque stabilimenti in tutto il mondo e in altre sette unità in diverse fasi di costruzione e messa in servizio. ”

A maggio, Westinghouse ha lanciato il piccolo reattore modulare AP300, un reattore ad acqua pressurizzata a circuito singolo da 300 MWe che è l’unico SMR basato su un reattore operativo Nth-of-a-kind, la comprovata e autorizzata tecnologia AP1000. Westinghouse punta alla certificazione di progettazione per l’AP300 SMR entro il 2027 e all’inizio della costruzione entro il 2030. La prima unità operativa dovrebbe essere disponibile all’inizio degli anni ’30. Energoatom e Westinghouse hanno già concordato di schierare nove unità AP1000 in Ucraina.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento