Attualità
Wall Street e la Silicon Valley hanno votato Biden e lui li ripaga con più tasse sui capital gain
Ieri la borsa USA e Bitcoin hanno subito un ridimensionamento dopo che il presidente Biden ha preannunciato un piano che viene a lanciare un nuovo piano di aiuti, questa volta per le famiglie, da 1,9 miliardi di euro, il tutto finanziato con un forte aumento delle imposte sui capital gain, che da quanto trapelato, dovrebbe passare dal 23,8% al 39,6% per i redditi sopra il milione di dollari.
I super ricchi della Silicon Valley si sono arricchiti più con i capital gain che con gli utili, vendendo pezzi delle proprie società a prezzi stratosferici o avendone la possibilità e pagando imposte limitate. Wall Street vive sul trading poco tassato, quindi questo è stato un colpo fortissimo alla sua attività. Passato il piano Biden, il trading sarà molto meno conveniente per gli americani.
Quindi chi ha fatto votare, con una spinta al limite del lecito, Biden alle elezioni, cioè o grandi capitalisti di Wall Street e della Silicon Valley, ora ne viene, ironicamente, punito. Ieri vi era molto nervosismo fra molti operatori, che si sono sentiti traditi, ma che dire, ben gli sta.
Ora notiamo che siamo al TERZO pacchetto di stimoli, dopo quello già iniziato da Trump d 1600 miliardi e quello infrastrutturale da 2500 miliardi. Con questo terzo siamo a 6000 miliardi di stimolo, più o meno il 34% del PIL USA anche se diviso fra più anni. Al contrario, per fare una comparazione il Recovery Fund è solo il 4,3% del PIL. Ricordiamo:
Piani USA : 34% del PIL
Recovery Fund: 4,3% del PIL
Comunque molti hanno dubbi che Biden abbia veramente la forza di far approvare un piano del genere e che, alla fine, sia solo tutto un ballon d’essai per vedere dove ci si può spingere, in realtà, in parlamento.
Retweeting. I spoke with a Wash source yesterday about Biden’s proposed 43.4% cap gains rate for those >$1M (39.6% rate +3.8% inv inc surtax). She said this is Biden’s negotiating style, and he won’t get Dems from wealthy cap gain states (NY, NJ, CT, CA) to back a 35%+ CG rate.
— Gary Black (@garyblack00) April 23, 2021
Alla fine quello che otterrà quindi sarà un aumento dal 23,8% al 26%-30%, quindi molto meno del famoso 39,6% che è stato sparato tanto per poter trattare.
Comunque l sinistra USA sembra sempre più Wyle E. Coyote, prepara piani incredibili che le si ritorcono sempre contro.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.