Seguici su

Attualità

Vi fidate di un auto EV che si ribalta in curva a 40 all’ora?

Pubblicato

il

Quello che è successo a Monaco ad una AMI8 elettrica la dice lunga su come vengano progettati i nuovi mezzi Ev , o quadricicli che si voglia.

Mostriamo cosa è successo nel seguente video:

Un sedicenne guida questo quadriciclo elettrico, per il quale non è richiesta la patente, a Monaco e percorre, con al fianco un adulto (che fortunatamente aveva le cinture allacciate, anche se non richieste dalle norme locali), il percorso del circuito. Giuto alla famosa curva Loewe il mezzo la prende alla sua massima velocità, che dovrebbe essere dei 40 all’ora, e si ribalta. Il sedicenne alla guida esce illeso, ferito l’adulto al suo fianco, per fortuna in modo non serio.

I quadricicli non sono soggetti alle stesse procedure di crash test delle normali auto. In effetti, i quadricicli non devono essere sottoposti a crash test prima di essere venduti al pubblico, del resto dovrebbero essere stabili a 40 all’ora, o no?

L’organismo di sicurezza Euro NCAP ha sottoposto in passato a test di crash una selezione di quadricicli, ma esorta gli utenti dei suoi dati a utilizzarli solo per confrontare i quadricicli con altri veicoli dello stesso tipo. Suggerisce chiaramente che i quadricicli offrono meno protezione ai loro occupanti rispetto alle normali auto: “Si prevede che tutti avrebbero prestazioni molto scarse se testati utilizzando le normali procedure Euro NCAP per le autovetture”.

Euro NCAP sottolinea che pochissimi quadricicli sono dotati di airbag o tecnologie di assistenza alla guida per prevenire in primo luogo il verificarsi di un incidente. La Citroën Ami è quella venduta senza airbag e non è stata testata da Euro NCAP.

Inoltre un quadriciclo elettrico, con le batterie sotto la carrozzeria, dovrebbe essere intrinsecamente più stabile, dato che il peso è distribuito sotto la vettura, nelle batterie. Invece qualcosa di design non ha funzionato perché si è ribaltato peggio di una vecchia Apercar o di una Robin Reliant, che, però, aveva solo 3 ruote e un diverso motore…

Voi vi fidate della Ami( elettrica?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento