Seguici su

Attualità

USA: trovati piombo, cadmio e ftalati negli snack per bambini

I Lunchables, snack molto diffuse nelle famiglie e scuole americane, contendgono quantità ammesse, ma comunque pericolose, di metalli e sostanze chimiche pericolose. Una minaccia per i bambini

Pubblicato

il

Negli USA, e recentemente anche in Italia, si sono diffusi i cosiddetti “Lunchables“, I dei kit di snack già pronti che tipicamente includono crackers, formaggio, affettati, e a volte altri piccoli extra come biscotti o frutta. Si vendono come pranzo o merenda comoda e facile da preparare per bambini e adulti.

Per decenni, l’assortimento di snack preconfezionati – da salumi e cracker, alla pizza – è diventato un punto fermo dell’infanzia, generazione dopo generazione. Negli ultimi anni, i Lunchables sono diventati anche una voce del menu di molte scuole negli Stati Uniti, grazie al Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

Ma ora Consumer Report un gruppo che segue la qualità dei prodotti offerti al consumo, spera che le cose cambino, o che non siano pi offerti, o che cambi l’offerta dei lunchables.

Il popolare snack potrebbe non essere l’opzione più salutare per i bambini in crescita. I “pranzetti” snack contengono un livello preoccupantemente alto di piombo e sodio, secondo un loro rapporto. 

“Non crediamo che nessuno dovrebbe mangiare regolarmente questi prodotti, e sicuramente non dovrebbero essere considerati un pranzo scolastico sano”, ha dichiarato in un comunicato Eric Boring, un chimico di Consumer Reports che ha condotto i test.

Il gruppo di difesa ha dichiarato di aver testato 12 prodotti Lunchables acquistati in negozio, prodotti da Kraft Heinz, e di averli confrontati con kit di pranzo e snack simili di altri produttori.

Sebbene nessuno dei kit superasse i limiti legali o normativi, i test hanno rilevato “livelli relativamente alti di piombo, cadmio e sodio”, ha dichiarato Brian Ronholm, direttore della politica alimentare di Consumer Reports.

Classificato come cancerogeno per l’uomo, il cadmio è stato collegato a malattie renali e ossee, oltre che al cancro, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia, poiché il cadmio è un elemento naturale presente nel terreno, non può essere del tutto evitato.

Per quanto riguarda il piombo, non esiste un livello sicuro di consumo per i bambini, osserva il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie.

“C’è molto di cui preoccuparsi in questi kit”, ha detto Amy Keating, dietista registrata presso Consumer Reports, in una dichiarazione. “Sono alimenti altamente lavorati e il consumo regolare di carne lavorata, ingrediente principale di molti di questi prodotti, è stato collegato ad un aumento del rischio di alcuni tipi di cancro”.

I livelli di sodio nei kit acquistati in negozio variavano da 460 a 740 milligrammi per porzione, “quasi un quarto o la metà del limite giornaliero di sodio raccomandato per un bambino”, hanno rilevato i test di Consumer Reports.

Tutti i kit, tranne uno, Lunchables Extra Cheesy Pizza, contenevano ftalati nocivi – soprannominati “sostanze chimiche eterne” per la loro prevalenza nella plastica che può essere collegata a problemi riproduttivi, diabete e alcuni tipi di cancro.

Consumer Reports ha anche analizzato due kit di Lunchables realizzati appositamente per le scuole che possono essere serviti ai bambini nell’ambito del National School Lunch Program.

Sebbene il gruppo non abbia testato i kit scolastici per i metalli pesanti o gli ftalati, i chimici hanno esaminato le informazioni nutrizionali e gli elenchi degli ingredienti dei due prodotti – Turkey & Cheddar Cracker Stackers e Extra Cheesy Pizza – per trovare livelli più elevati di sodio rispetto alle versioni acquistate in negozio. Quindi i prodotti distribuiti dalle scuole  sono perfino peggiori di quelli in commercio.

Per soddisfare i requisiti del programma di pasti scolastici assistiti a livello federale e supervisionati dall’USDA, Kraft Heinz ha aggiunto più cereali integrali ai cracker e più proteine ai kit Lunchable per le scuole, secondo Consumer Reports.

“I Lunchable non sono un’opzione sana per i bambini e non dovrebbero essere ammessi nel menu del Programma nazionale di refezione scolastica”, ha dichiarato Ronholm in un comunicato.

Kraft Heinz ha dichiarato a USA TODAY in un comunicato mercoledì che l’azienda ha preso provvedimenti per rendere i Lunchables più nutrienti, ad esempio aggiungendo frutta fresca ad alcuni kit e riducendo il sodio complessivo fino al 26%.

“Molti dei nostri prodotti Lunchables sono una buona fonte di proteine, che offrono sostanze nutritive attraverso carni e formaggi”, secondo la dichiarazione. “Tutti i nostri alimenti rispondono a rigorosi standard di sicurezza, che noi stessi forniamo volentieri alle nostre famiglie… Siamo orgogliosi di Lunchables e sosteniamo la qualità e l’integrità della sua produzione”.

Un problema di dose quotidiana

Le case produttrici si sono difese affermando che la quantità di ciombo e cadmio sono coomunque inferiori agli standar sanitari richiesti dagli stati, anche quelli più restrittivi come la California, ma la presenza costituisce una percentuale molto elevata delle dosi massime giornaliere e gli snack, per loro natura, possono essere consumati più volte al giorno. Questo significa che i bambini assumono una quantità pericolosa di queste sostanze.

Consumer Repport  presenta una petizione all’USDA per rimuovere Lunchables dai menu delle mense scolastiche A seguito delle sue scoperte, il gruppo non-profit dei consumatori ha dichiarato di aver presentato una petizione all’USDA per rimuovere i Lunchables dalle mense scolastiche. La petizione aveva più di 14.100 firme al mattino di mercoledì.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento