Seguici su

Attualità

USA: cittadino cinese accusato di spionaggio, per aver sorvolato base USA con un drone

Il turismo fotografico sopra le basi e i cantieri USA non è gradito, anzi è spionaggio

Pubblicato

il

 

Wired riporta un particolare caso di legge sullo spionaggio legato all’uso di droni.

In quello che sembra essere il primo caso del genere, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato un cittadino cinese di aver utilizzato un drone per fotografare un cantiere navale della Virginia dove la Marina statunitense stava assemblando sottomarini nucleari.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta perseguendo in silenzio un nuovo caso di Espionage Act che coinvolge un drone, un cittadino cinese e sottomarini nucleari classificati.

Il caso è una tale rarità che sembra essere il primo procedimento giudiziario conosciuto in base a una legge dell’era della Seconda Guerra Mondiale che vieta di fotografare installazioni militari vitali con gli aerei, dimostrando come le nuove tecnologie stiano portando a nuove questioni di sicurezza nazionale e di Primo Emendamento.

Il 5 gennaio 2024, Fengyun Shi ha fatto volare un drone in Virginia durante un periodo di congedo dai suoi studi presso l’Università del Minnesota e ha noleggiato una Tesla all’aeroporto. La sua ricerca si concentrava sull’uso dell’intelligenza artificiale per rilevare i segni di malattie delle colture nelle foto.

Quella settimana, però, il soggetto di Shi non erano le piante, ma presumibilmente i cantieri navali locali, gli unici che producono l’ultima generazione di navi portaerei della Marina nel Paese e anche sottomarini nucleari.

Secondo un affidavit depositato dall’agente speciale dell’FBI Sara Shalowitz a febbraio, un addetto alla sicurezza del cantiere navale ha avvisato il Naval Criminal Investigative Service delle azioni di Shi.

Ora il cittadino cinese è sottoposto ad indagine e, pur non essendo in arresto, gli sono stati limitati i diritti di movimento e non potrà lasciare lo stato della Virginia prima del termine delle indagini.

L’attenzione degli Usa allo spionaggio ė ai massimi livelli e non solo riguardo alle osservazioni di singoli personaggi sospetti, ma anche prestando attenzione alle intercettazioni tramite le condutture dati sottomarine.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento