Attualità
Un ristorante del New Jersey ha un valore di borsa maggiore del Credit Suisse. “Bellezza, è il mercato”
I mercati finanziari ormai non danno immagini reali delle aziende, ma nascondono molte truffe
L’eccesso di QE negli USA e l’enorme massa di denaro che si è riversata sul mercato ha generato un distorsione difficilmente superabile, almeno nel breve periodo. L’intervento delle banche centrali con la scusa di salvare i mercati sta generando delle distorsioni che non si sono viste prima nella storia dei mercati finanziari, anche nei momenti più eccessivi, come il 1929.
Nulla come gli esempi pratici può spiegare la follia della realtà. Prendiamo la società Hometown International, quotata nel mercato OTC, other the counter, quindi, in teoria per investitori professionali, e che h una capitalizzazione di mercato di 103 milioni.
Tutto bene vero? Peccato che HWIT gestisca esclusivamente UNA SINGOLA GASTRONOMIA nel New Jersey. Le vendite sono state pari a $ 21.772 nel 2019 e solo $ 13.976 nel 2020, poiché è stata chiusa a causa di COVID da marzo a settembre. HWIN ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di $ 113 milioni l’8 febbraio per poi ridursi leggermente a 103. Il maggiore azionista è anche il CEO / CFO / Tesoriere e un direttore, che è anche l’allenatore di wrestling della scuola superiore accanto alla gastronomia. Il pastrami, il noto prosciutto cotto prodotto in questa zona degli USA deve essere fenomenale per dare ad un singolo negozio questo valore! In realtà appare ovvio che qualcuno ci rimetterà le penne in questi investimento.
Questo non il solo esempio. Un altro lo ha riportato perfino la CNBC. E-Waste è una società di comodo, e lo dice lei stessa nelle sue comunicazioni. Aveva un patrimonio totale di circa $ 183.000 e passività di $ 412.400 secondo i suoi più recenti documenti SEC. Ha registrato una perdita netta di $ 58.000 per i tre trimestri fino al 30 novembre. I documenti della società affermano che è stata creata nel 2012 “per sviluppare un’attività di riciclaggio dei rifiuti elettronici” ma “non ha avuto successo nei suoi sforzi e ha interrotto quella linea di attività. “. Quindi è una società finta, o decotta, a seconda dei punti di vista, eppure vale oltre 8 dollari per azione e capitalizza oltre 80 milioni di dollari.
Il CEO di questa società guida le ambulanze. Tra l’altro le due società sono in qualche modo collegate, dato che alla base della loro costituzione c’è stata la consulenza del medesimo studio legale, in passato indagato per frode. Che bello spettacolo. Quante altre società sono simili ?
Capite che qualcosa si è rotto nei meccanismi di valutazione dei valori societari. I mercati finanziari non riescono a dare più un valore serio e affidabile agli attivi, alle azioni, ai debiti. A questo punto veramente tutto è ridotto solo a una sorta di roulette, nella più totale disattenzione delle autorità di controllo. Signori, fate il vostro gioco, fin quando non resterete in mutande.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.