Attualità
UN ESEMPIO DI COME GUADAGNA (LEGITTIMAMENTE…) GOLDMAN SACHS
In alcuni giornali e blog americani, naturalmente ignoti ai mostri media mainstream (ma noi non vi lasceremo scoperti, cari amici) , è uscita una storia interessante su come Goldman Sachs riesca, con brutale disinvoltura, a generare talvolta grassi ritorni. Vi prego di leggere perchè si tratta di un pezzo veramente significativo su come lavori la finanza.
TESLA , in noto produttore di auto elettriche USA, decide di fare un aumento di capitale per ben 1,7 miliardi di dollari. Il suo CEO Elon Musk vuole finanziare il Model 3 e poi vuole vendere un po’ delle azioni in sua mano (ma , dice, per risolvere alcuni problemi fiscali che gli permetteranno di comprarne di più). Non vogliamo entrare in merito all’operazione. Comunque a gestire (e quindi a prendere le relative fee) di questa super operazione sono MORGAN STANLEY E GOLDMAN SACHS.
L’annuncio viene dato a mercato chiuso, mercoledì sera, come giustamente dovrebbe essere. Prezzo di offerta 242 dollari per azione, mentre la quotazione è da oltre una settimana al di sotto dei 210, per cui l’operazione non sembra facile.
Se salta l’operazione saltano le grasse commissioni per le banche . Che succede mercoledì ad apertura di mercato ? L’analista di Goldman Sachs, Patrick Archambault pubblica un report con cui porta il prezzo obiettivo dell’azione a 250, perchè “Il mercato non ha ancora capito il potenziale innovativo dell’azienda”….
Che dire, un bell’aiuto all’operazione di aumento di capitale: GS rischia di non realizzare una bella “Success fee” , il premio di risultato, sull’aumento di capitale e , casualmente, la mattina stessa, esce una revisione del valore previsto. Tutto legale, per carità.
Cosi avete capito come si fanno i soldi ..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.