Seguici su

Attualità

Un agente dei servizi segreti tedeschi a processo per aver venduto segreti militari sull’Ucraina alla Russia

Pubblicato

il

La Russia ha pagato un ex militare  che lavorava per l’agenzia di intelligence tedesca (BND) almeno 450.000 euro in cambio di informazioni sulle armi che l’Occidente stava fornendo all’Ucraina. Un caso di spionaggio gravissimo conosciuto attraverso un processo penale.

I pubblici ministeri hanno accusato Carsten Linke e il suo complice, un commerciante di diamanti tedesco di origine russa che nei documenti del processo è stato chiamato Arthur Eller, di alto tradimento in un caso che fa luce sulla vulnerabilità della Germania allo spionaggio russo.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 è stata uno shock per l’establishment della sicurezza tedesca, che aveva abbassato la guardia mentre la Germania si stabiliva in una lucrativa relazione commerciale energetica con il suo gigantesco vicino orientale.

I servizi segreti federali, che quattro anni fa si sono trasferiti in un nuovo edificio da 1,5 miliardi di euro, la più grande sede di questo tipo al mondo, sono stati presi alla sprovvista, tanto che il loro capo Bruno Kahl si trovava a Kiev la mattina in cui il presidente Vladimir Putin ha lanciato la sua invasione aerea, marittima e terrestre del Paese il 22 febbraio. Eppure gli USA avevano avvertito da tempo della quasi certezza di attacco della Russia. Come mai ha perfino rischiato di essere fatto prigioniero?

Appena due mesi dopo, secondo i pubblici ministeri, uno dei funzionari dell’intelligence di Kahl, capo di un’unità di intelligence dei segnali, stava architettando un piano per vendere segreti ai servizi segreti russi FSB, l’ex agenzia di Putin.

Di fronte ai due imputati, che erano seduti in gabbie di vetro dall’altra parte dell’aula, il procuratore capo ha detto che Linke aveva accettato di aiutare un ricco uomo d’affari russo, conoscente di Eller, a ottenere la residenza in Germania, accettando anche di fornire informazioni all’FSB.

L’uomo d’affari, chiamato solo Mizayev, ha suggerito alla coppia “che insieme avrebbero potuto fare qualcosa di buono per entrambi i loro Paesi”, ha dichiarato il pubblico ministero, riuscendo quindi, come spesso accade, a unire le motivazioni economiche a quelle ideologiche e non facendo passare il tradimento per quello che effettivamente era.

PROVA SPETTACOLARE

Eller, calvo e vestito con una maglietta nera attillata, e Linke, che indossava un abito sgualcito sotto i capelli militari ben tagliati, si sono ignorati a vicenda. In precedenza, la rivista Der Spiegel aveva detto che le loro difese separate avrebbero cercato di mettere in dubbio la testimonianza dell’altro, ma probabilmente l’accusa ha utilizzato queste contraddizioni a proprio favore.

Gran parte del caso, che solleva profondi interrogativi sulla tenuta dello Stato di sicurezza tedesco, è stato secretato e i giornalisti sono stati obbligati a uscire dall’aula nei passaggi chiave..

I procuratori hanno detto che Eller aveva scattato fotografie con smartphone di documenti riservati che Linke aveva stampato e che poi consegnava agli uffici dell’FSB durante i viaggi a Mosca.

Alla fine, l’FSB ha fornito loro tre telefoni specializzati da utilizzare per lo spionaggio. Inoltre, ha dato a Eller centinaia di migliaia di euro in contanti per pagare i servizi suoi e di Linke, secondo i pubblici ministeri.

Der Spiegel aveva precedentemente riferito che l’intelligence trasmessa all’FSB aveva rivelato a Mosca che il BND aveva accesso a un sistema di chat utilizzato dal gruppo di mercenari Wagner, che all’epoca svolgeva un ruolo centrale nel conflitto in Ucraina.

L’accesso era stato fornito al BND da un’altra agenzia di sicurezza occidentale e questa fuga di notizie ha quindi compromesso l’operaziona anche degli alleati.

Negli ultimi anni, i pubblici ministeri hanno scoperto operazioni di spionaggio di parlamentari tedeschi, mentre due anni fa un agente russo è stato condannato per aver ucciso un ceceno in esilio in pieno giorno nel centro di Berlino.

Il processo durerà fino all’estate. In Germania l’alto tradimento è punibile con una pena fino all’ergastolo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento