Attualità
Twitter cambia… per somigliare a Minds, e per suicidarsi
Sono uscite le notizie che vorrebbero delle modifiche a Twitter per far fronte alla continua emorragia d’iscritti, soprattutto a seguito delle posizioni estremamente decise dal punto di vista politico prese con il ban a Trump ed a gran parte della destra americana.
Per riprendere terreno Twitter inventa un nuovo strumento di monetizzazione per gli “Influencer”, cioè i “Super follower”, persone disponibili a pagare un abbonamento mensile e, in cambio, di accedere a contenuti speciali. Si tratta di uno strumento che dovrebbe servire ad attrarre i grossi influencer che pensano di fare cassa, in modo ulteriore rispetto alle sponsorizzazioni, con Twitter.
Si tratta di una mossa non originale e che avrà un effetto non particolarmente desiderato, per un social network:
- prima di tutto è già stato messo in atto, nei social basati sul testo, da Minds;
- quindi renderà ancora meno interessante la permanenza per le persone “Normali”, gente che vuole solo interfacciarsi con qualche vip;
- infine mentre Minds accetta anche testi molto lunghi, per Twitter resta la limitazione a 260 lettere. Perchè far pagare qualcosa per un testo così breve?
La mossa di Twitter quindi cerca di rendere il social più elitario, di renderlo sempre di più un luogo dove si esprimono pochi VIP, magari in modo arcano, per i propri “Seguaci” e il resto rimane in funzione passiva. Tra l’altro cosa impedirà a un “Super follower” di ripostare il contenuto riservato?
Minds, che nasce, tra l’altro, da una iniziativa con una struttura tecnologica completamente diversa, si presenta come molto più avanzato anche dal punto di vista dei pagamenti, con il supporto per le criptovalute e, di per se, i token Minds hanno un valore basso, praticamente poco più che simbolico, permettendo, in realtà, più che altro di raccogliere solo gli interessati, più che diventare uno strumento reddituale per gli influencer.
Già attualmente Twitter fornisce un’idea deviata della realtà, con il sistema dei “Superfollower” sarà ancora più distorto, però far rientrare far rientrare gli utenti “Non omologati” poteva essere troppo pericoloso… Meglio Minds.
Tra l’altro il nostro profilo è: https://www.minds.com/scenarieconomici/
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.