Esteri
Trump mediatore tra Thailandia e Cambogia: la pace si tratta con gli accordi commerciali
Donald Trump interviene per mediare un cessate il fuoco nell’improvvisa guerra tra Thailandia e Cambogia. Scopri come la Casa Bianca usa la leva degli accordi commerciali per favorire la pace e arginare l’influenza della Cina nella regione.

Donald Trump sta cercando di mediare un cessate il fuoco fra Thailandia e Cambogia, dopo che una improvvisa guerra di confine è scoppiata fra i due paesi con oltre 30 morti, bombardamenti e lanci di razzi fra le varie posizioni. Abbiamo già scritto diversi articoli su questo improvviso conflitto. Il Presidente afferma di essere riuscito a concordate un incontro fra le parti.
Ecco come il Presidente americano ha annunciato la possibilità di un rapido cessate il fuoco, direttamente dal proprio social media, Truth
Ho appena avuto un’ottima conversazione telefonica con il Primo Ministro della Cambogia, al quale ho riferito dei miei colloqui con la Thailandia e il suo Primo Ministro ad interim. Entrambe le parti auspicano un cessate il fuoco immediato e la pace. Desiderano inoltre tornare al tavolo delle trattative con gli Stati Uniti, cosa che riteniamo inopportuna fino a quando non cesseranno i combattimenti. Hanno concordato di incontrarsi immediatamente e di elaborare rapidamente un cessate il fuoco e, in ultima analisi, la pace! È stato un onore trattare con entrambi i Paesi. Hanno una storia e una cultura lunghe e ricche. Si spera che andranno d’accordo per molti anni a venire. Quando tutto sarà finito e la pace sarà vicina, non vedo l’ora di concludere i nostri accordi commerciali con entrambi!
Ecco il post originale
Il presidente Trump ha sottilmente ricordato che entrambe i paesi stanno concludendo le trattative commerciali con gli USA per cui Washington ha dei buoni strumenti di pressione verso tutte le parti coinvolte.
Del resto il rischio era che a fare da paciere fosse la Cina, aumentando il proprio potere nell’Asia meridionale. L’intervento di Trump è proprio da leggere nell’ottica di un contenimentto del potere di Pechino, collegato al desiderio di vedere limitati i conflitti in un mondo in cui ormai i centri di potere sono molteplici.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login