Attualità
Tre titoli di case automobilistiche EV da maneggiare con cautela
Warren Buffett ha recentemente affermato che è impossibile prevedere il vincitore finale del mercato dei veicoli elettrici, suggerendo che potrebbe o meno essere Tesla.
La concorrenza, ha detto Buffett durante la riunione annuale degli azionisti della Berkshire Hathaway nel fine settimana, sta diventando così dura e il mercato è così volubile che Tesla potrebbe seguire una pagina del libro di storia della Ford, osservando che “Henry Ford sembrava possedere il mondo con il Modello T … e 20 anni dopo [Ford] stava perdendo soldi”.
Mentre Tesla vede ancora degli azionisti entusiasti, il futuro di questo settore non è chiaro, nella migliore delle ipotesi. Si tratta di un campo di gioco competitivo che sta cambiando di giorno in giorno, e la competizione è accesa. Ricordiamo che nei primi anni del novencento il neonato settore auto fu colpito da una crisi borsistica profondissima.
Mentre General Motors (GM) e Ford hanno ancora difficoltà a vendere veicoli elettrici con profitto, si è speculato molto sul fatto che GM potrebbe finire per superare Tesla nel lungo periodo.
Questa settimana, Toyota ha annunciato un nuovo veicolo elettrico destinato a rivaleggiare direttamente con un modello Tesla. Solo il mese scorso Toyota si è impegnata formalmente nel segmento dei veicoli elettrici, annunciando l’ambizioso lancio di 10 nuovi modelli elettrici entro il 2026.
Per ora, Tesla rimane il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo per capitalizzazione di mercato, con circa 524 miliardi di dollari, seguita da Porsche con 114 miliardi di dollari e dalla cinese BYD con 102 miliardi di dollari. GM è sesta nella lista.
Mentre Tesla è una scommessa ovvia (per ora) tra gli investitori, e i principali colossi dell’auto continuano a guadagnare un’esposizione significativa ai veicoli elettrici, mentre gli investitori trovano un rischio minore associato alla produzione di veicoli ICE, ci sono alcune bandiere rosse tra i primi 15 produttori di veicoli elettrici del mondo e i tempi a venire potrebbero diventare piuttosto difficili.
In questio momento le startup dei veicoli elettrici USA stanno mostrando una situazione finanziaria negativa, perché le perdite legate alla fase di sviluppo tagliano le risorse a loro disposizione mettendone a rischio la continuità aziendale.
“Qualsiasi azienda che perde denaro con una valutazione bassa è da buttare e i veicoli elettrici non fanno eccezione. Penso che sia solo una lenta emorragia. Forse saranno fortunati e alcune delle loro tecnologie saranno acquistate da operatori più grandi”, ha dichiarato a Reuters Thomas Hayes, presidente del fondo hedge Great Hill Capital.
Eccovi i tre titoli del settore maggiormente a rischio cui cui essere cauti.
- Lucid Group Inc Lucid Motors è stata oggetto di importanti investimenti da parte dei sauditi. Allora, perché l’allarme? Lucid è in crescita di oltre il 15% da un anno all’altro, ma ha anche perso quasi il 16% solo nell’ultimo mese. Tutto il denaro saudita non può risolvere i problemi di produzione di Lucid. Mentre molti hedge fund si sono chiesti perché i sauditi continuino a versare denaro in Lucid nonostante le prove che le cose non vanno bene, Riyadh sembra considerare questa operazione come un’incursione a lungo termine nel mondo dei veicoli elettrici. Lucid è il trofeo del Regno per i veicoli elettrici, non la sua fonte di denaro a breve o medio termine. I veicoli elettrici Lucid sono un simbolo del progetto Vision 2030 del principe ereditario, e tirarsi indietro ora significherebbe la sconfitta. Il fondo patrimoniale saudita PIF detiene una partecipazione del 60,46% nella società statunitense Lucid, che all’inizio di questa settimana ha pubblicato i risultati del primo trimestre del 2023, mostrando un forte calo dei ricavi e un taglio delle prospettive di produzione per quest’anno. L’investimento saudita in Lucid valeva oltre 26 miliardi di dollari nel 2021 e 17 miliardi di dollari a metà dello scorso anno. Ora vale circa 8 miliardi di dollari, secondo i calcoli della Reuters. Lucid afferma di avere abbastanza liquidità per arrivare al 2024, ma la domanda è un serio problema. A marzo, Lucid ha annunciato un taglio del 18% della sua forza lavoro e ha abbassato le previsioni di produzione per quest’anno di “oltre 10.000” berline rispetto alle 28.000 prenotazioni nel rapporto sugli utili del quarto trimestre. Il mese di gennaio è stato particolarmente sgarbato, con Lucid che ha dichiarato di aver prodotto solo 2.314 berline Air.
- Nikola Il produttore di veicoli pesanti elettrici Nikola è sceso di oltre il 68% da un anno all’altro, e la stagione degli utili è stata una catastrofe che ha visto perdite trimestrali superiori al previsto. Ancora peggio, Nikola ha dichiarato di voler sospendere la produzione a causa del ritardo della domanda e di voler utilizzare questo tempo per snellire la linea di assemblaggio in Arizona. “Alla fine di maggio, prevediamo di sospendere la produzione di autocarri per convertire la linea di assemblaggio in modo da poter ospitare sia autocarri a celle a combustibile a idrogeno che autocarri elettrici a batteria sulla stessa linea e riprenderemo la produzione a luglio con i primi autocarri a celle a combustibile a idrogeno vendibili”, ha dichiarato Nikola, che ora sta costruendo solo su ordinazione nel tentativo di ridurre i costi. La vendita di azioni e la diluizione potrebbero far parte del suo futuro prossimo, il che ha fatto crollare il titolo questa settimana di un altro 16%.
- NIO Inc. Dei tre titoli EV, NIO, con sede in Cina, è probabilmente il titolo meno rischioso, ma comunque è stata comunque una settimana molto ribassista. I guadagni di NIO non saranno pubblicati prima del 9 giugno, quindi è un titolo da tenere sotto stretta osservazione, con gli investitori che sperano che non subisca il vento di coda di altri produttori di veicoli elettrici. Nel complesso, aprile è stato un mese piuttosto negativo per NIO. Il titolo è sceso del 14% da un anno all’altro e del 13% nell’ultimo mese, ma ora potrebbe avere un prezzo molto più interessante per gli investitori. A dicembre NIO ha impressionato gli investitori consegnando un numero record di veicoli elettrici, ma da allora le consegne sono in ritardo. Si prevede che le consegne del 1° trimestre siano diminuite drasticamente. Le indicazioni future saranno quelle a cui gli investitori si aggrapperanno durante la conferenza stampa sugli utili.
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