Seguici su

Attualità

Tingo: la società precipita in borsa dopo che Hindemburg research la mette nel mirino

Pubblicato

il

La società di analisi finanziaria Hindemburg reserach ha pubblicato un report pesantissimo sul Tingo Group, una società fintech rivolta soprattutto verso i paesi in via si sviluppo che, fino a ieri, sembrava lanciata verso un futuro glorioso. La società si vantava di offrire servizi innovativi di telefonia mobile, di  pagamento e incasso in paesi molto popolati, ma con servizi costosi e inefficienti, aprendo anche a classi sociali basse la possibilità di accedere a carte di pagamenti, incassi elettronici etc. Obiettivo della società sono soprattutto gli agricoltori dell’Africa Occidentale, un’area in forte crescita e affamata di servizi vari.

Tingo è stata definita nella relazione di Hindemburg come una società al limite della frode. Hindemburg Research è un gruppo di “Investitori attivisti” che compie ricerche approfondite sulla società quotate e che è noto per aver quasi distrutto il gruppo Adani con un proprio report.

Le azioni sono scese del 57% in una giornata:

Le affermazioni contenute nel rapporto sono sorprendenti, con Hindenburg che prende di mira il fondatore della società, “Dozy” Mmobuosi, e definisce i suoi dati finanziari falsificati.

Abbiamo identificato importanti segnali di allarme per quanto riguarda il background di Dozy. Per cominciare, sembra che abbia inventato la sua biografia per aver sviluppato la prima applicazione di pagamento mobile in Nigeria. Abbiamo contattato l’effettivo creatore dell’applicazione, che ha definito le affermazioni di Dozy “una pura bugia“”, scrive Hindenburg.

“Sospettiamo fortemente che il saldo di cassa di Tingo, che sostiene comodamente di essere detenuto in Nigeria, sia falso. La società ha raccolto solo il 12% circa degli interessi che ci si aspetterebbe dai saldi di cassa dichiarati”, proseguono. Mhh abbiamo visto qualcosa di simile con Wirecard e le Filippine.

Il rapporto contesta i dati finanziari di Tingo, indicando che ritiene che i numeri siano falsi:

  • I rendiconti finanziari di Tingo sono pieni di errori e refusi, tra cui una nota a se stesso che apparentemente ha dimenticato di cancellare, che dice “si prega di aggiornare per la transazione tingle (sic), compresa la transazione tingle (sic) foods”.
  • I suoi dati finanziari includono altri errori di base, come calcoli errati e l’omissione di zeri in metriche chiave.
  • Ancora più preoccupante è il fatto che i rendiconti del flusso di cassa e dello stato patrimoniale di Tingo non si riconciliano e presentano errori importanti che indicano una totale mancanza di controlli finanziari. I rendiconti del flusso di cassa sottraggono regolarmente dalla liquidità elementi che dovrebbero essere aggiunti e viceversa

.
Hindemburg si è scagliata contro una recente “inaugurazione” della Tingo:

Nel febbraio 2023, l’azienda ha tenuto una cerimonia per la posa della prima pietra di un impianto di trasformazione alimentare nigeriano da 1,6 miliardi di dollari, alla presenza del ministro dell’Agricoltura del Paese e di altri esponenti politici.
Abbiamo scoperto che il rendering dell’impianto previsto, riportato nel materiale per gli investitori di Tingo e su un cartellone pubblicitario durante la cerimonia, è in realtà un rendering di una raffineria di petrolio tratto da un sito web di foto stock.
Dopo l’inaugurazione, Tingo ha riferito in un documento SEC del maggio 2023 di aver compiuto “progressi significativi” nella struttura, compresa la posa delle “fondamenta dei numerosi edifici”.
Abbiamo visitato il sito una settimana dopo e non abbiamo trovato alcun segno di progresso; era vuoto, tranne che per la targa e il cartellone che commemorava la cerimonia di inaugurazione, circondato da erbacce.

Hindenburg si scaglia anche contro ciascuno dei settori di attività di Tingo.

“Nel comunicato stampa sulla fusione inversa, Tingo affermava che i membri di due cooperative agricole senza nome fornivano la maggior parte dei suoi 9,3 milioni di utenti, costituiti da agricoltori nigeriani locali. Questi agricoltori costituirebbero il nucleo dei clienti telefonici dell’azienda e fornirebbero i prodotti agricoli utilizzati nelle attività di trasformazione e commercio alimentare di Tingo. Un media locale ha identificato e contattato le cooperative. Entrambe hanno dichiarato di non aver mai sentito parlare di Tingo e di avere meno di 100 agricoltori in ciascuna cooperativa. I nostri controlli con la Commissione nigeriana per le comunicazioni hanno dimostrato che non risulta che Tingo sia un licenziatario di telefonia mobile, nonostante la società dichiari di avere 12 milioni di clienti di telefonia mobile“, scrive lo short seller.

Inoltre ha preso di mira il prodotto “TingoPay” della società:

TingoPay (parte di Tingo Mobile) ha dichiarato nel 2021 di aver avviato una partnership con una grande banca locale.
Due giorni dopo l’annuncio di Tingo, la banca ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che le affermazioni di Tingo erano false e che “NON aveva concluso alcun accordo con Tingo International in merito a nessun sistema di pagamento”.
Tingo sostiene ora che il suo gruppo di pagamento ha un sistema di punti vendita (PoS) e altri prodotti per commercianti. Abbiamo scoperto che le immagini del presunto sistema PoS di Tingo sono state prese dal sito web di un altro operatore PoS, con il logo di Tingo applicato con photoshopping.

Tingo sostiene che il suo mercato online “dal seme alla vendita”, chiamato NWASSA, ha generato 125,3 milioni di dollari di entrate nell’ultimo trimestre, pari a circa il 15% delle sue entrate totali, ma il sito web è stato “in manutenzione” e inutilizzabile per mesi.
Tingo sostiene di aver lanciato la sua piattaforma NWASSA in Ghana. Anche il sito web del Ghana non funziona e dice solo “Aggiornamento…” senza mai andare da nessuna parte.
Hindenburg conclude: “Nel complesso, riteniamo che Tingo sia una frode inutile e sfacciata che dovrebbe essere motivo di umiliante imbarazzo per tutti i soggetti coinvolti. Non ci aspettiamo che l’azienda rimanga a lungo in questo mondo”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento