Seguici su

Attualità

Tesla: risultati deludenti, soprattutto dal settore auto. Interessante la struttura di ricarica

Pubblicato

il

Tesla, modello S75D

Tesla ha registrato ricavi e profitti per il quarto trimeste inferiori  alle stime degli analisti, in quanto le vendite di auto sono aumentate solo dell’1% rispetto all’anno precedente. Il titolo è crollato nel corso delle contrattazioni.

Ecco le cifre più importanti:

  • Utili: 71 centesimi per azione, rettificati, contro i 74 centesimi per azione previsti da LSEG, precedentemente nota come Refinitiv.
  • Ricavi: 25,17 miliardi di dollari contro i 25,6 miliardi di dollari previsti da LSEG.

I ricavi totali sono aumentati del 3% rispetto ai 24,3 miliardi di dollari dell’anno precedente. Il margine operativo del trimestre è stato dell’8,2%, in calo rispetto al 16% del trimestre precedente e leggermente superiore al 7,6% del trimestre precedente.

La scarsa crescita delle vendite di auto è stata in parte dovuta alla riduzione del prezzo medio di vendita dei veicoli in seguito ai forti tagli dei prezzi in tutto il mondo nella seconda metà dell’anno.

Nella sua presentazione agli investitori, Tesla ha dichiarato che la crescita del volume dei veicoli nel 2024 “potrebbe essere notevolmente inferiore” rispetto al tasso di crescita dello scorso anno, poiché l’azienda sta lavorando per lanciare il suo “veicolo di prossima generazione” in Texas. L’azienda ha avvertito gli investitori che “attualmente si trova tra due grandi ondate di crescita”.

Mentre le altre case automobilistiche statunitensi hanno faticato a produrre e vendere un volume elevato di veicoli completamente elettrici lo scorso anno, Tesla ha registrato 484.507 consegne nel quarto trimestre e più di 1,8 milioni per il 2023. I pesanti tagli ai prezzi hanno aiutato Tesla a raggiungere questo numero, che è stato un record per l’azienda.

L’utile netto del trimestre è più che raddoppiato, passando a 7,9 miliardi di dollari dai 3,7 miliardi dell’anno precedente.

Durante il trimestre, Tesla ha iniziato a vendere i Cybertrucks ai clienti. Nella presentazione agli investitori, l’azienda ha dichiarato: “Prevediamo che i tempi per il lancio di Cybertruck sarà più lunga rispetto agli altri modelli, data la sua complessità di produzione”. Tesla ha dichiarato di avere la capacità di costruire più di 125.000 veicoli Cybertruck in un anno.

I costi della manodopera di Tesla sono in aumento negli Stati Uniti. Per rendere i suoi salari competitivi rispetto a case automobilistiche come General Motors Ford e Stellantis, dove i dipendenti sono rappresentati dalla United Auto Workers, Tesla ha recentemente introdotto aumenti di stipendio per molti dei suoi dipendenti orari negli Stati Uniti.

L’utile operativo è diminuito rispetto all’anno precedente a 2,1 miliardi di dollari nel trimestre e la resposnabilità è legata la calo nei prezzi che, però, ha stimolato la vendita. 

Per l’intero anno, Tesla ha dichiarato che i ricavi del settore automobilistico hanno raggiunto gli 82,42 miliardi di dollari, con un aumento del 15% rispetto al 2022. La divisione energia, che è molto più piccola rispetto al core business di Tesla, è stata però una positiva sorpresa, con un aumento dei ricavi del 54% a 6,04 miliardi di dollari. L’unità vende sistemi di generazione di energia solare e di stoccaggio dell’energia.

I ricavi della divisione “Servizi e altro” di Tesla sono aumentati del 37% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 8,32 miliardi di dollari.

Alla fine del 2023, Tesla avrà 54.892 connettori Supercharger a disposizione degli automobilisti di tutto il mondo in 5.952 stazioni. Se il futuro di Tesla fosse più nelle infrastrutture di ricarica che nella vendita delle auto?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento