Seguici su

Attualità

Sparisce il segnale GPS sulla Polonia: test dei sistemi di guerra elettronica a Kaliningrad?

Pubblicato

il

I disturbi del Sistema di Posizionamento Globale (GPS) rilevati martedì scorso in Polonia, paese membro della NATO, hanno scatenato l’ipotesi di un coinvolgimento della Russia, aanche perché questo è stato il secondo disturbo di questo genere nell’arco di poche settimane nell’area della polonia più vicina al territorio di Kaliningrad, enclave russa ai confini fra Polonia e Lettonia, ma che è giunta a interessare anche i paesi nordici.

Il portale polacco Radio Zet ha riferito che “nella Polonia settentrionale e centrale il segnale GPS è stato nuovamente disturbato”, con Varsavia, Łódź, Tricity e Olsztyn tra le città colpite e che l’agenzia di intelligence militare svedese MUST sta indagando sulla causa. Ecco una mappa dell’entità dei disturbi tratta dal sito internazionale GPSjam.org

Altri organi di informazione polacchi hanno riportato disturbi e una mappa delle interferenze disponibile sul sito web gpsjam.org ha mostrato l’entità dei problemi GPS in gran parte della Polonia, con un alto livello di interferenze su Kaliningrad, l’enclave russa che confina con il paese.

“I russi hanno testato l’EW a Kaliningrad, quindi quasi metà della Polonia e il corridoio di Suwalki sono rimasti senza GPS”, ha dichiarato Jürgen Nauditt, che scrive su X,  a proposito della guerra in Ucraina, riferendosi all’area strategicamente sensibile tra la Bielorussia e Kaliningrad, lungo il confine tra Polonia e Lituania.


All’inizio di gennaio sono state rilevate interferenze GPS nelle zone orientali e sudorientali del nuovo membro della NATO, la Finlandia, che Jukka Savolainen del Centro di Competenza Ibrida del paese ha dichiarato che potrebbero essere state “causate intenzionalmente o sottoprodotti” delle attività della Russia.

Sebbene non vi siano prove del coinvolgimento di Mosca, l’incidente fa seguito alle crescenti tensioni tra Finlandia e Russia dovute all’adesione della prima all’alleanza e ai legami più stretti di Helsinki con le forze armate statunitensi.

L’organizzatore di Gpsjam.org John Wiseman ha notato l’importanza dell’annuncio del Ministero della Difesa russo di un’esercitazione di guerra elettronica (EW) con la Flotta del Baltico basata a Kaliningrad a dicembre, pochi giorni prima dell’intensificarsi del disturbo nella regione.

Wiseman ha già detto a Newsweek che le interruzioni precedenti erano “plausibilmente alla portata dei disturbatori russi, sia a Kaliningrad che sulle navi nel Mar Baltico”.

Markus Jonsson, un utente di X che scrive di intelligence open-source, ha condiviso una mappa dei disturbi il 3 gennaio, scrivendo che il responsabile era un “disturbatore del Baltico” con sede a Kaliningrad. Per quanto riguarda l’ultimo incidente, Jonsson ha postato mercoledì: “Credo che il disturbo del Baltico sia partito questa sera alle 21:20 e che abbia avuto un effetto elevato solo per un breve periodo.

 

“Gli effetti, secondo i miei parametri, si vedono molto lontano dalla fonte sospetta a Kaliningrad. Molto più lontano di quanto sia possibile attraverso l’emissione radio da un unico punto”.

Quindi tutto il sistema occidentale di geolocalizzazione, alla fine, può saltare con un semplice sistema di disturbo da terra. Il GPS si rivela uno strumento fragile.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento