Seguici su

Attualità

Soros si compra dal fallimento Vice e si fa il proprio media

Pubblicato

il

Vice Media, società che un tempo aveva una valutazione di 5,7 miliardi di dollari, è andata in crisi per aver seguito le politiche “Woke” e ora sta per essere acquisita dalla bancarotta con una valutazione di circa 400 milioni di dollari da Fortress Investment Group e Soros Fund Management, secondo quanto riporta il Wall Street Journal. In questo modo Soros costruisce il proprio media progressista da controllare direttamente. 

La dichiarazione di fallimento sembra imminente e sarebbe un epilogo appropriato per la tumultuosa storia di Vice, una nuova fenice mediatica che è sorta dalle ceneri con la sua facciata iconoclasta e controculturale, poi ha cercato rapidamente di soppiantare l’establishment dei media prima di convincerlo a investire centinaia di milioni. Nel 2017, dopo un round di finanziamento da parte della società di private equity TPG Group, Vice aveva un valore di 5,7 miliardi di dollari. In quel periodo, l’azienda si è resa conto che, per far sì che il denaro continuasse a fluire, avrebbe dovuto frenare i suoi modi ribelli e ha rapidamente virato verso il “woke”, perdendo la maggior parte dei suoi fan nel processo…. nel caso in cui qualcuno si chieda perché Vice sia diventato “woke”.

Di conseguenza, la valutazione attuale dell’azienda è solo una frazione di quella di cinque anni fa, come abbiamo detto all’inizio della settimana parlando dell’imminente dichiarazione di fallimento.

Secondo il WSJ, in base all’accordo per l’acquisto dell’azienda mediatica in difficoltà, tutti gli azionisti, compresi TPG, Sixth Street Partners e il magnate dei media James Murdoch, verrebbero eliminati dal piano di riorganizzazione proposto. Le persone hanno detto che i debiti in sospeso detenuti da TPG e Sixth Street “verrebbero anche svalutati nell’ambito del piano”.

Il maggior detentore di debiti della società, l’hedge fund Fortress, finirà probabilmente per controllare la società e probabilmeeente darà una posizione al fondatore del media, Shane Smith.

Un altro acquirente potrebbe emergere e superare i finanziatori di Vice per il controllo in una vendita controllata dal tribunale nell’ambito del Chapter 11 che dovrebbe iniziare la prossima settimana.

Non è la prima voltà che Soros interviene in Vice

Non si capisce comunque come un media che viene bocciato per le posizione prese, inaccettabili per il pubblico, tanto da andare in fallimento, possa tenere le proprie posizioni e non fallire nuovamente. Nato rivoluzionario e coraggioso, Vice è finito loffio…

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento