Seguici su

Attualità

Scoppio della bolla Rolex: mancati risultati per uno dei maggiori commercianti mondiali

Pubblicato

il

Un altro segnale inquietante dello sgonfiamento della bolla Rolex è la deludente relazione sugli utili di Watches of Switzerland Group Plc, uno dei principali venditori di orologi nel Regno Unito.

Secondo Bloomberg, gli analisti sono stati colti di sorpresa quando Watches of Switzerland Group ha riportato vendite più deboli del previsto per il terzo trimestre e una domanda statunitense in ritardo. Le azioni a Londra hanno subito un crollo del 16%, il più alto degli ultimi due anni.


Per il trimestre, Watches of Switzerland ha registrato un aumento delle vendite del 17% a 407 milioni di sterline, mancando le stime medie del consenso degli analisti di Wall Street di 425 milioni di sterline. Anche le vendite negli Stati Uniti hanno mancato le stime, attestandosi a circa 169 milioni di sterline. Gli analisti si aspettavano 180 sterline.

Ecco cosa hanno detto gli analisti (sempre Bloomberg):

  • Jefferies (buy) afferma che i risultati del terzo trimestre fiscale sono stati modestamente inferiori alle aspettative, a causa delle prestazioni inferiori negli Stati Uniti.
  • Secondo l’analista Flavio Cereda, gli orologi di lusso continuano a registrare una forte performance, mentre la debolezza si manifesta nella gioielleria.
    Barclays (sovrappeso) afferma che gli investitori si sono abituati a vedere Watches of Switzerland battere le aspettative e alzare la guidance, ma questa volta non è successo.
  • Rispettare le aspettative è ora la priorità, visto il contesto macro più difficile per il 2023, afferma l’analista Richard Taylor.

Gli investitori si ritirano dal mercato dei Rolex con il rallentamento della domanda. I prezzi crollano anche in mercati recentemente più forti, come la Cina, vedono dei cali dei prezzi molto forti.  Il CEO di Watches of Switzerland ha dichiarato che sono emersi segnali di rallentamento. Ha detto che alcuni clienti in attesa di Rolex e di altri marchi di punta hanno recentemente rinviato gli acquisti quando hanno ricevuto la telefonata di disponibilità. Watches of Switzerland è il principale rivenditore di orologi Rolex nel Regno Unito e uno dei maggiori negli Stati Uniti.

La scorsa settimana, Chrono24 GmbH, il più grande mercato di orologi usati al mondo, ha ridotto la sua forza lavoro del 13% a causa del rallentamento del mercato.

Però questo calo ha anche dei lati positivi: chi non ha comprato durante la bolla può comprare, a prezzi più convenienti, ora.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento