Seguici su

Attualità

Scoperto enorme giacimeno di gas naturale in Indonesia. Gli Emirati vogliono sfrutarlo per la “Transizione energetica”

Pubblicato

il

Mubadala Energy degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato una scoperta di gas naturale in un blocco di esplorazione offshore in Indonesia.

La scoperta, secondo gli analisti, è la seconda più grande scoperta di gas in acque profonde di quest’anno, riporta Reuters.
In un comunicato, la società ha dichiarato che la scoperta è stata fatta nell’area di South Andaman, a circa 100 km al largo di North Sumatra. Ecco l’area esplorata:

Il pozzo esplorativo che Mubadala Energy ha perforato ha prodotto 30 milioni di piedi cubi al giorno di “eccellente qualità di gas”, ha dichiarato la società.

“Con la nostra strategia di espansione del nostro portafoglio di gas per sostenere la transizione energetica, questo sviluppo offre opportunità commerciali concrete e aggiunge slancio alla nostra storia di crescita strategica”, ha dichiarato l’amministratore delegato della società, Mansoor Mohamed Al Hamed. Perché il segreto del COP28 è che il Gas Naturale è stato visto come uno strumento per riuscire nella cosiddetta transizione energetica. Una decisione quanto mai tempestiva.

Secondo le stime di Wood Mackenzie, il giacimento che Mubadala Energy ha sfruttato potrebbe avere circa 93 miliardi di  metri cubi di riserve recuperabili, come riporta Reuters.

L’Indonesia ha dichiarato che la scoperta contribuirà a raggiungere l’obiettivo di una produzione giornaliera di gas naturale di 370 milioni di metri cubi entro il 2030. Si tratterebbe di un raddoppio dell’attuale tasso di produzione di gas.
Anche  Eni ha fatto un’importante scoperta al largo dell’Indonesia in ottobre. L’azienda ha dichiarato di aver estratto un giacimento che contiene circa 141 miliardi di metri cubi di gas naturale e che potrebbero esserci altri 5.000 miliardi di piedi cubi nell’area circostante, al largo della costa del Kalimantan orientale.

Eni ha dichiarato che accelererà lo sviluppo del giacimento di gas in acque profonde di Geng North al largo della costa indonesiana, con una prima produzione commerciale prevista per il 2027.

Nell’ultimo decennio, l’Indonesia ha visto diminuire notevolmente la produzione di gas naturale. Da oltre 8,4 miliardi di piedi cubi al giorno nel 2011, la produzione è scesa a circa 6 miliardi di piedi cubi. Un tempo importante esportatore di GNL, l’Indonesia ha perso il suo posto tra i leader in questo segmento e ora sta cercando di recuperarlo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento