Seguici su

Attualità

Russia: presentato a Putin il più potente computer quantistico russo

Pubblicato

il

Gli scienziati russi affermano di aver creato il computer quantistico più potente nella storia della loro nazione. Il computer è stato presentato al presidente russo Vladimir Putin, che ha visitato la mostra dei risultati della tecnologia quantistica di Rosatom, la State Nuclear Energy Corporation. 

Secondo il piano per lo sviluppo delle tecnologie quantistiche in Russia, lo stato ha stanziato circa 100 miliardi di rubli circa 990 milioni di eruo,  per creare un computer quantistico da 100 qubit entro il 2025.

Gli scienziati russi hanno scommesso sui qubit ionici, che presentano un tempo di coerenza più lungo e, quindi, danno maggiori possibilità di completamento con successo degli algoritmi quantistici con un livello di errori inferiore. Il computer appena realizzato funziona  a ioni di itterbio, un metallo raro

Questo però non significa che il computer sarà in grado di violare i codici crittografati molto presto.

Quanto è potente il computer esattamente?

A 16 qubit, il computer quantistico è minuscolo rispetto a quelli sviluppati da IBM, Dwave, ecc. che hanno precedentemente costruito sistemi quantistici con centinaia di qubit, ha riferito The Register. Il problema è che la potenza ha un valore relativo nei computer quantistici, dato che la programmazione, completamente diversa rispetto a quelli tradizionali

Interessante ingegneria ha riferito all’inizio di questo mese che i ricercatori di Google hanno affermato che l’ultima iterazione del loro computer quantistico “Sycamore” può eseguire calcoli complessi in pochi secondi. In particolare, il computer di Google è alimentato da 53 qubit, a differenza dei 16 qubit della Russia.

E il mese scorso, il computer quantistico Eagle di IBM, su una scala di oltre 100 qubit, ha battuto un supercomputer nella risoluzione di complessi calcoli matematici.

Il computer russo è stato utilizzato per simulare la configurazione di una molecola di idruro di litio in un tempo molto più breve rispetto a un computer tradizionale.

Il computer rappresenta un rischio?

Capaci di interpretare i dati più velocemente dei comuni computer o persino dei supercomputer, i computer quantistici non solo valutano enormi quantità di dati, ma sono anche in grado di migliorare le prestazioni dell’intelligenza artificiale. Ma possono violare la RSA?

Un tipo specifico di crittografia, RSA, è particolarmente a rischio contro i computer quantistici. Fortunatamente, questo rischio non è immediato.

I ricercatori di Fujitsu, una società di tecnologia dell’informazione e della comunicazione, hanno scoperto che per violare l’RSA, avremmo bisogno di un computer quantistico tollerante ai guasti con una scala di circa 10.000 qubit e 2,23 trilioni di gate quantistici, che è ben oltre le capacità anche dei computer quantistici più avanzati al mondo di oggi.

La mostra russa in cui è stato presentato il computer quantistico si è svolta a margine del Future Technologies Forum presso l’International Trade Centre. Il processore è stato sviluppato da un team di scienziati sotto il coordinamento di Rosatom, nell’ambito della roadmap del governo per il calcolo quantistico.

Putin ha affermato che il compito fondamentale è trasferire l’intera economia, le sfere sociali e le autorità russe a principi di lavoro qualitativamente nuovi – sulla base di big data, secondo il comunicato stampa. Questo ha detto era per migliorare la qualità della gestione e della produttività e la disponibilità dei servizi..


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento