attualita' posted by

Regole e statistiche del gioco del Lotto

Parlare di gioco del Lotto vuol dire anche fare riferimento a tutto un universo di probabilità e statistiche che è in continua evoluzione e che, nel corso degli anni, ha fatto segnare più di un record interessante. Nell’arco di ciascuna settimana gli appuntamenti con le estrazioni sono tre: il martedì, il giovedì e il sabato sera intorno alle 20:00. Ci sono 11 ruote diverse sulle quali è possibile concentrare i propri pronostici e si tratta di: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, più quella Nazionale. Come si gioca? Si possono giocare fino a dieci numeri al massimo, su un’unica ruota oppure su più ruote, in modo da tentare di pronosticare quali numeri verranno estratti. Un numero solo viene detto ‘estratto’, l’uscita di una coppia di numeri viene invece identificata con i termini ‘ambo’ e ‘ambetto’, mentre invece quella di tre numeri è il ‘terno’. L’uscita di quattro numeri è la ‘quaterna’, quella di cinque numeri è detta infine ‘cinquina’. C’è un certo importo giocato che corrisponde a ogni pronostico fatto, inoltre è possibile provare a indovinare anche quale sarà la successione ordinale in relazione all’estrazione (in questo caso si parlerà di ‘estratto determinato’).

Numeri ritardatari, record e curiosità legate alle estrazioni di ieri e di oggi

Abbiamo accennato al fatto che le statistiche nel gioco del Lotto rappresentano senza dubbio un mondo interessante e vastissimo nel quale è facile perdersi. Molte sono le curiosità e i record che negli anni si sono susseguiti in merito all’estrazione (e ai colossali ritardi) dei vari numeri. Per esempio, forse non tutti sanno che il record assoluto di assenza nel gioco del Lotto (si parla di ben 132 estrazioni) spetta al numero 24 sulla ruota di Firenze. Seguito dal 22 sulla ruota Nazionale (120 concorsi) e dal 59 sulla medesima ruota (114 assenze). Sarà interessante sottolineare come ogni volta in cui si registrino ritardi così importanti, si scateni un vero e proprio fenomeno di costume. Sul Lotto si concentra a quel punto l’attenzione di mass media e opinione pubblica.

Per restare ai giorni nostri, sarà utile fare il punto dopo l’ultima estrazione, che si è svolta martedì 20 luglio 2021 alle 20:00, in fatto di statistiche e numeri ritardatari. È sempre il numero 24 sulla ruota di Firenze a guidare la pattuglia dei ritardatari cronici: dopo l’ultimo concorso ha infatti raggiunto la ragguardevole cifra di 132 turni di ritardo. Sul secondo gradino del podio si piazza invece il numero 22 sulla ruota Nazionale (siamo a 120 assenze), poi ci sono il 49 sulla ruota di Torino (102), il 59 su quella Nazionale (114) e, sulla ruota di Venezia, il 16 (con 94 turni di ritardo). Curiosità: sono da segnalare tra le combinazioni numeriche più interessanti uscite nell’ultimo concorso, un terno in decina sulla ruota di Firenze (90-3-5) e un ambo vertibile su quella di Genova (71-17). Sul sito ufficiale del gioco del Lotto è comunque possibile consultare anche lo storico delle estrazioni, oltre che curiosare tra le statistiche relative ai numeri ritardatari e frequenti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal