attualita' posted by

QUESTA SETTIMANA DOVREMMO SAPERE QUALCOSA SUL QE

 

Cari amici

questa settimana sarà piena di importanti dati economici, primo, ma non solo, l’annuncio da parte di Draghi e della BCE del famoso “Taper” cioè della strategia di uscita dal QE, che dovrebbe avvenire giovedì.

Sul tema abbiamo già scritto ampiamente circa le attese del mercato, comunque qui vi proponiamo l’ultima proiezione di Barclays in materia:

Ci si attende un aggiornato,  ribassato, tasso di acquisto dei titoli , con una riduzione dalla precedente  previsione di 40 miliardi mensili a soli 30 miliardi mensili da gennaio 2018 sino a settembre 2018, con un un’ulteriore riduzione a partire da quella data. Inoltre i tassi di interesse dovrebbero iniziare ad aumentare a partire dal dicembre 2018 sino al livello del 0,2%, mentre precedentemente la previsione era per un aumento anticipato , ma più graduale.

L’impressione è che il ritardo nella variazione dei tassi sia dovuto, essenzialmente, ad una forte incertezza circa l’efficacia della politica monetaria sull’inflazione. Il target dell 2% non è stato assolutamente raggiunto e le previsioni per il 2018 sono per un tasso di incremento dei prezzi pari a solo l’1,4%. In questa situazione il ritardo d’implementazione è probabilmente dovuto ad una necessaria cautela ed alla speranza che qualche effetto inflazionistico si possa avere. Purtroppo difficilmente anche la fine della politica espansiva toccherà in modo deciso gli interessi, proprio pr un cambio nella struttura del sistema economico e finanziario mondiale

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog