Seguici su

Analisi e studi

Quali sono le società di lancio spaziale commerciale di maggior successo

Pubblicato

il

Il settore dei lanci spaziali commerciali è in forte crescita negli ultimi anni, grazie all’innovazione tecnologica, alla riduzione dei costi e alla domanda di servizi e applicazioni spaziali da parte di governi, aziende e privati. Tra le società che si occupano di offrire lanciatori per portare carichi utili in orbita, quali sono le più attive e le più richieste? Ecco una classifica delle prime 5 società di lancio spaziale commerciale per numero di lanci prenotati al mondo, basata sui dati disponibili al 2022.

1. SpaceX: la società fondata da Elon Musk nel 2002 è senza dubbio la leader del mercato dei lanci spaziali commerciali, grazie alla sua famiglia di razzi Falcon 9 e Falcon Heavy, che sono parzialmente riutilizzabili e quindi più economici rispetto ai concorrenti. SpaceX ha anche sviluppato il razzo Starship, che mira a essere completamente riutilizzabile e capace di portare fino a 100 tonnellate di carico utile in orbita bassa terrestre (LEO) o oltre. SpaceX ha effettuato 31 lanci orbitali nel 2021, tutti con successo, e ha in programma oltre 50 lanci per il 2022, tra cui il primo volo orbitale di Starship. Tra i clienti di SpaceX ci sono la NASA, l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, vari operatori satellitari e anche privati che vogliono partecipare a missioni spaziali turistiche o scientifiche. SpaceX sta anche costruendo la sua propria costellazione di satelliti per offrire internet a banda larga in tutto il mondo, chiamata Starlink, che conta già oltre 2000 satelliti in orbita.

Ariane 6

2. Arianespace: la società europea fondata nel 1980 è una delle più storiche e affidabili nel settore dei lanci spaziali commerciali, grazie ai suoi razzi Ariane 5 e Vega, che sono capaci di portare carichi utili sia in orbita geostazionaria (GEO) che in LEO. Arianespace ha effettuato 10 lanci orbitali nel 2021, di cui uno fallito a causa di un’anomalia del razzo Vega. Per il 2022, Arianespace ha in programma circa 15 lanci, tra cui il debutto del nuovo razzo Ariane 6, che sarà più versatile e competitivo rispetto al suo predecessore. Tra i clienti di Arianespace ci sono l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), vari governi europei e internazionali, operatori satellitari commerciali e istituzioni scientifiche.

Long March 7

3. China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC): la società statale cinese fondata nel 1999 è la principale responsabile del programma spaziale cinese, che ha visto una rapida espansione negli ultimi anni. CASC dispone di una varietà di razzi per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, tra cui i Long March 2, 3, 4, 5, 6 e 7. CASC ha effettuato 56 lanci orbitali nel 2021, di cui tre falliti a causa di problemi tecnici. Per il 2022, CASC ha in programma oltre 40 lanci, tra cui missioni lunari, marziane e verso la stazione spaziale cinese Tiangong. Tra i clienti di CASC ci sono il governo cinese, l’ESA, vari paesi in via di sviluppo e operatori satellitari commerciali.

4. Rocket Lab: la società fondata nel 2006 in Nuova Zelanda e ora con sede negli Stati Uniti è specializzata nei lanci dedicati per piccoli satelliti (fino a 300 kg) in LEO. Rocket Lab dispone del razzo Electron, che è parzialmente riutilizzabile e può essere lanciato da due basi, una in Nuova Zelanda e una negli Stati Uniti. Rocket Lab ha effettuato 10 lanci orbitali nel 2021, di cui uno fallito a causa di un guasto al motore. Per il 2022, Rocket Lab ha in programma circa 20 lanci, tra cui il debutto del nuovo razzo Neutron, che sarà più grande e potente di Electron e potrà portare fino a 8 tonnellate di carico utile in LEO (orbita baassa) e che ricorda un po’ i film di James Bond. Tra i clienti di Rocket Lab ci sono la NASA, l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, vari operatori satellitari commerciali e anche privati che vogliono lanciare i propri satelliti personalizzati.

5. United Launch Alliance (ULA): la società nata nel 2006 dalla fusione delle divisioni spaziali di Boeing e Lockheed Martin è una delle più esperte e prestigiose nel settore dei lanci spaziali commerciali, grazie ai suoi razzi Atlas V e Delta IV, che sono capaci di portare carichi utili sia in GEO che in LEO. ULA ha effettuato 7 lanci orbitali nel 2021, tutti con successo, e ha in programma circa 10 lanci per il 2022, tra cui il debutto del nuovo razzo Vulcan Centaur, che sarà più efficiente e competitivo rispetto ai suoi predecessori. Tra i clienti di ULA ci sono la NASA, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, vari governi alleati e operatori satellitari commerciali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento