Attualità
Quali posso essere i contendenti della Cina nel settore dell’auto elettrica?
Con l’annuncio di Tesla di una nuova fabbrica di batterie Megapack a Shanghai, ci si chiede quale paese o regione dominerà la produzione di veicoli elettrici (EV) nei prossimi decenni. Tesla ha annunciato di recente la costruzione di un’importante fabbrica in Messico e altre aziende produttrici di veicoli elettrici hanno cercato di diversificare le loro sedi di produzione, segnalando finalmente una maggiore concorrenza in un mercato dominato in modo preponderante dalla Cina.
Nell’ultimo decennio la Cina si è gradualmente affermata come gigante dei veicoli elettrici, sostenendo gli sforzi del governo per guidare la rivoluzione energetica verde. Oggi la Cina ha circa 300 modelli di veicoli elettrici disponibili in commercio e ospita quattro dei 10 maggiori produttori di batterie al mondo. Anche le vendite di veicoli elettrici sono elevate in Cina, dato che il prezzo mediano di un’auto elettrica è superiore di circa il 10% rispetto a quello di un’auto convenzionale, rispetto al 45-50% di altri mercati principali. Le vendite di veicoli elettrici in Cina sono aumentate da 1,3 milioni a 6,8 milioni negli ultimi due anni, rispetto agli appena 800.000 degli Stati Uniti.
Le precedenti previsioni sui veicoli elettrici in Cina si sono ripetutamente rivelate troppo basse: il gigante asiatico è cresciuto a un ritmo di gran lunga superiore alle previsioni del settore. E per molti questa crescita drammatica sembra essere arrivata dal nulla. Ma non è così, perché la Cina ha sviluppato costantemente il suo potenziale produttivo e il suo mercato di vendita di veicoli elettrici per diversi anni. Nonostante abbia un’industria manifatturiera estremamente forte e produca un gran numero di auto convenzionali per l’esportazione, in precedenza non esistevano marchi automobilistici cinesi noti a livello internazionale. È stato allora che la Cina ha individuato il potenziale per diventare una potenza EV.
Il governo cinese ha investito in veicoli interamente a batteria nella fase nascente dello sviluppo tecnologico, quando i veicoli elettrici erano considerati sperimentali e il loro potenziale commerciale una realtà lontana. Questo è andato di pari passo con l’obiettivo della Cina di dominare il mercato globale dell’energia verde e, allo stesso tempo, di ridurre la sua dipendenza dalle fonti energetiche straniere e l’inquinamento atmosferico. Nell’ultimo decennio, il governo cinese ha riversato ingenti finanziamenti nel mercato dei veicoli elettrici, fornendo grandi sussidi e agevolazioni fiscali ai produttori di veicoli elettrici. La Cina domina oggi molte delle industrie che supportano la produzione di veicoli elettrici, tra cui l’estrazione del litio – che produce circa il 60% del litio mondiale – e la produzione di batterie e semiconduttori, che produce il 75% di tutte le batterie agli ioni di litio.
Nonostante il dominio della Cina nella produzione e nella vendita di veicoli elettrici, altri Paesi stanno gradualmente sviluppando il loro potenziale di veicoli elettrici. Anche se questo sarà probabilmente su scala minore rispetto alla Cina, lo sviluppo di nuovi potenti mercati EV potrebbe fornire hub di produzione in altre parti del mondo per diminuire la dipendenza dalla Cina per il futuro dei trasporti.
Il Messico sta rapidamente dimostrando un potenziale significativo nei mercati del Nord e dell’America Latina, avendo attratto investimenti significativi da parte di diverse case automobilistiche famose. Aziende come Ford, GM, Audi e BMW stanno investendo in impianti di assemblaggio di veicoli elettrici e Tesla ha recentemente annunciato lo sviluppo di una Gigafactory da 5 miliardi di dollari nel nord del Paese. Il Messico è interessante per gli investitori che cercano di sviluppare catene di approvvigionamento nordamericane, soprattutto grazie all’accordo di libero scambio USMCA con Stati Uniti e Canada. Inoltre, circa l’80% dei componenti necessari per la produzione di veicoli elettrici sono prodotti all’interno del Paese, riducendo la dipendenza dalle catene di fornitura internazionali. Si prevede che la produzione di veicoli elettrici in Messico raggiungerà le 142.000 auto quest’anno, rispetto alle 78.000 del 2022, il che suggerisce l’entità della crescita. Sebbene il mercato messicano delle vendite di veicoli elettrici sia attualmente di dimensioni ridotte, si prevede una rapida crescita nel prossimo decennio, fino a raggiungere le vendite di 72.655 veicoli elettrici a livello nazionale entro il 2030, con un incremento del 2.000% rispetto a oggi.
Il Sudafrica sta anch’esso crescendo e diventando l’hub dell’elettrico nell’Africa in crescita. Si prevede che il fatturato del mercato sudafricano dei veicoli elettrici raggiungerà i 27,68 milioni di dollari nel 2023 e crescerà a un tasso CAGR di quasi il 30% tra il 2023 e il 2027, fino a raggiungere i 79 milioni di dollari. Oltre ad aumentare le vendite di veicoli elettrici, il Sudafrica dovrebbe espandere la propria industria manifatturiera per includere la produzione di veicoli elettrici. Nel 2020, il settore automobilistico del Paese ha contribuito a circa il 4,9% del PIL sudafricano e al 27,6% della produzione manifatturiera, con un fatturato 2019 pari a 35,6 miliardi di dollari, a dimostrazione del potenziale di espansione nel mercato dei veicoli elettrici.
La Polonia è diventata l’hub europeo per le batterie, oltre che il secondo produttore mondiale. Le dimensioni produttive della Polonia sono dovute soprattutto allo stabilimento LG di Kobierzyce, nel sud-ovest del Paese. L’impianto dell’azienda coreana è la più grande fabbrica europea di batterie per veicoli elettrici, con una produzione di 20 gigawattora all’anno. È in procinto di diventare il più grande a livello globale dopo che l’azienda ha annunciato un’espansione da 300 milioni di euro sostenuta dal governo polacco per produrre batterie da 100 GWh all’anno. Si stima che questo corrisponda al 60% dell’attuale domanda europea. LG non è l’unico produttore che ha scelto la Polonia per produrre batterie agli ioni di litio per auto o prodotti correlati. La belga Umicore sta progettando di costruire una fabbrica di componenti per batterie nella Polonia centrale e un’altra a Radzikowice, nel sud-ovest.
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