Seguici su

Attualità

Proteste di massa in Ungheria. Orban vuole togliere la Flat Tax…

Pubblicato

il

Victor Orban, per le pressioni legate alle questioni economiche e all’inflazione , ha preso una decisione azzardata: ha deciso di ridurre la portata della cosiddetta KATA, la formula Flat Tax in vigore da oltre dieci anni e che è una delle ragioni della crescita della classe media ungherese, una delle principali sostenitrici di Fidezt. Con la riforma proposta la flat tax non sarà più utilizzabile universamente da tutti i piccoli imprenditori, ma solo da coloro che svolgono un’attività a tempo pieno e che hanno una clientela di soli consumatori  finali, non B2B.  Ora le altre dovranno presentare una dichiarazione secondo le norme ordinarie, molto più complesse e con un carico fiscale complessivo più elevato.

Questa norma però è stata letteralmente vissuta come un tradimento da parte degli ungheresi: la Flat Tax , o KATA, era stata una delle riforme più popolari e di successo e chi fino a ieri lo sosteneva, si sentee tradito ed è sceso in piazza.

Ecco alcuni video delle manifestazioni di massa

Orban è in una posizione di forza perché non ha necessità elettorali, ma, nello stesso tempo, difficilmente il suo elettorato lo perdonerà per il tradimento di un punto che era fra quelli base del suo programma elettorale.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito