Seguici su

Attualità

PIL: SARA’ UNA CADUTA EPOCALE. SE AFFRONTATA MALE NON LASCERA’ NULLA

Pubblicato

il

Mentre il MEF dorme sonni tranquilli (almeno fino a quando non inizieranno a saltare gli stipendi dei dirigenti ministeriali), nel Regno Unito si sta facendo qualche calcolo realistico sulla caduta del PIL causata dal Coronavirus. L’Ufficio del Bilancio del governo (OBR Office for Budget Responsability), ha calcolato un calo del PIL del 35% a marzo, con un effetto a fine anno del 13%.

Qualcuno nel Regno Unito si è preso la briga di confrontarlo con le maggiori crisi finanziarie britanniche degli ultimi 300 anni, ed il risultato è il seguente:

Gli unici periodi vagamente comparabili per il Regno Unito sono tre anni dal 1919 al 1921, quando si trattò di dismettere tutta l’industria bellica britannica e di riconvertirla alla produzione civile, con costi enormi. Durante la Grande Guerra il PIL britannico era praticamente raddoppiato,anche perchè l’industria era diventata la fornitrice non solo dell’esercito di sua Maestà, ma anche delle armata di mezzo mondo, dalla Russia alla Francia all’Italia a vari paesi del Medio Oriente e perfino gli USA appena entrati in guerra. Quindi se quello fu uno sgonfiamento prevedibile e necessario, l’impatto della crisi attuale rischia di essere di dimensioni assolutamente devastanti ed epocali.

Una riduzione del genere rischia di portare:

  • l’esplosione del sistema creditizio, per la crescita esponenziale delle sofferenze, di fronte a questo calo del PIL. Una riduzione del 1% ed un periodo di stagnazione fecero saltare il sistema bancario italiano dopo il 2011….
  • un calo verticale degli investimenti in diversi settori fino a ieri in crescita, dal trasporto aereo, all’ospitalità , con capitali investiti che scompariranno nel nulla;
  • un colpo molto duro ai risparmi dei privati;
  • una povertà generalizzata.

Questa prospettiva richiede risposte forti ed assolutamente innovative ed alcuni paesi stanno attrezzandosi in questo senso. Nel frattempo in Italia il MEF ed il governo cincischiano su soluzioni vecchie e francamente inadeguate. Non faranno nulla, fino a quando non inizieranno a saltare le loro remunerazioni…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito