Seguici su

Attualità

Petrobras torna a investire in petrolio e gas dopo molti anni di dismissioni

Pubblicato

il

L’azienda statale brasiliana del petrolio e del gas Petrobras è alla ricerca di potenziali acquisizioni di asset dopo aver passato anni a vendere partecipazioni in attività a monte e a valle, ha dichiarato il direttore finanziario Sergio Caetano Leite a Bloomberg in un’intervista pubblicata martedì.

Grazie alla riduzione del debito e alla maggiore generazione di flussi di cassa e di finanziamenti, Petrobras potrebbe essere pronta per un’acquisizione, ha dichiarato il dirigente.
“Petrobras aveva un programma di dismissioni”, ha detto Leite a Bloomberg. “Ora la società ha cambiato lato del tavolo delle dtrattative”.

A maggio Petrobras ha comunicato che il suo debito lordo era di 53,3 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre del 2023, il livello più basso dal 2010.

Leite ha dichiarato a Bloomberg che eventuali investimenti aggiuntivi in acquisizioni di asset non porteranno Petrobras ad un ulteriore indebitamento.

La società ha registrato solidi risultati nel primo trimestre, con un utile ricorrente prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell’ammortamento (EBITDA) di 14,3 miliardi di dollari, il quarto più alto nella storia di Petrobras.

La produzione dell’area pre-salt al largo del Brasile ha raggiunto un nuovo record mensile di 2,13 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno (boed) nel febbraio 2023 e un record trimestrale di 2,05 milioni di boed. Nel primo trimestre del 2023, i giacimenti pre-salt hanno rappresentato il 77% della produzione totale di Petrobras, rispetto al 75% del quarto trimestre del 2022 e sono più di quello che producono interi paesi OPEC come Libia o Venezuela

L’azienda prevede di avviare più di una dozzina di piattaforme di produzione nell’area pre-salt entro il 2027, ha dichiarato a maggio l’amministratore delegato Jean Paul Prates.

“Stiamo anche valutando la creazione di task force con altre aziende per cercare opportunità commerciali in Brasile e all’estero”, ha dichiarato l’amministratore delegato.

All’inizio di quest’anno, Prates ha dichiarato che, anche se Petrobras aumenterà gli investimenti nell’energia pulita, la produzione di petrolio rimarrà la priorità principale del colosso petrolifero statale brasiliano. Il green è importante, ma gli utili lo sono di più.

Recenti notizie hanno suggerito che Petrobras stia valutando la possibilità di aumentare le proprie riserve e la produzione di petrolio con progetti all’estero, dopo che un importante progetto di trivellazione in patria è stato negato a causa di problemi ambientali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento