AttualitàPolitica
Perché la UE non sta facendo nulla per risolvere il problema dei migranti a Lampedusa?

La UE sta facendo qualcosa per risolvere il problema dei migranti che assediano l’isola di Lampedusa? Giudicate voi, dopo aver sentito quest’intervista congiunta a Marco Campomenosi, Antonio Maria Rinaldi, Isabella Tardino e Oscar Lancini sul tema.
La UE non vuole finanziare la Tunisia, in una situazione economica drammatica, per permettere a Tunisi di contenere le partenze e rimpatriare i migranti dall’area del Sahel. Non vuole neppure intervenire nell’Africa sub sahariana per cercare di placare le cose ed evitare le partenze. Però trova 6 miliardi di Euro per pagare un tributo a Erdogan ed evitare che la Germania, attraverso la rotta balcanica, sia invasa da migranti. Perché ci sono paesi di serie A, di serie B e di serie Z nella UE. Immaginate dove sta l’Italia…
Ovviamente il problema è maggiormente sentito il Liguria: dato che la Francia ha chiuso il confine, nonostante le sentenze opposte, a Ventimiglia si è prodotta una situazione al limite del civile per il raggrupparsi dei migranti irregolari che tentano, senza successo, di passare il confine.
Buon ascolto

You must be logged in to post a comment Login