Attualità
Perché il tasso di suicidi fra le teenager è esploso negli ultimi 8-10 anni?
In un periodo di tecnologie avanzate i giovani sono felici? Soprattutto le ragazze riescono a vivere con serenità la loro giovane età, fra social media presenti ovunque, che distruggono la privacy e mettono alla prova l’io interiore, e una società moderna che cerca di distruggere sempre più il senso della femminilità e della paternità?
Un articolo de The Economist ha messo in evidenza come ci siano degli enormi problemi, soprattutto per le ragazze, nel mondo attuale, e come questo si rifletta nell’autolesionismo e nel suicidio. Impressionante è l’esplosione dell’auto lesionismo fra le ragazze negli ultimi anni.
Cosa nasce nel 2010? Instagram. Qquando prende peso negli USA? Nel 2011. La correlazione mostrata dal grafico superiore non può essere puramente casuale. Jonathan Haidt della New York University ha paragonato i social media al waterboarding. Il pubblico se n’è accorto: in un recente sondaggio, il 53% degli americani ha affermato che i social media erano responsabili in gran parte o totalmente dell’aumento della depressione tra gli adolescenti, e le donne sono le principali vittime.
Ancora più evidente è l’effetto sul numero di suicidi divisi fra maschi e femmine e per classi di età
L’effetto dei social media, Instagram in primis, sulle teenager e sulle ventenni è clamorosamente evidente. Tra l’altro un effetto simile, ma molto inferiore di intensità, si mostraa anche per i ragazzi, ma è infinitesimale.
Tra le ragazze di età compresa tra 10 e 19 anni, i tassi di suicidio sono aumentati da una media di 3,0 per 100.000 persone nel 2003 a 3,5 per 100.000 nel 2020. Perché? Cosa disturba la loro serentà ?
Eppure tutta la comunicazione è colma, quasi in modo assoluto, di figure femminili forti, quasi virili, autonome, che non hanno bisogno di niente e di nessuno per realizzarsi. Pensiamo alle ultime super eroine Marvel, ad esempio, o all’imaginario fantasy di Star Wars. Eppure l’infelicità distrugge le ragazze. Non è che questi modelli non le vedano realizzate e risultino falsi e mancanti?
Proviamo a pensarci.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login