attualita' posted by

Perchè il QE non ha funzionato? Una questione di credibilità

 

 

Uno degli analisti che preferisco, è Robin Brooks del IFF , ex GS ed IFM. perchè fornisce sempre dei dati molto interessanti legati soprattutto alle politiche monetarie.

Una domanda che giustamente si è fatto ed a cui ha risposto con twitter è come mai la politica monetaria espansiva della BCE, con acquisti superiori a 2500 miliardi di euro, sia stata così poco efficace ne propri obiettivi di inflazione. L’inflazione Core, quella legata alle dinamiche salarali, è ancora molto lontana dal 2% obiettivo della Banca centrale:

Ora il motivo citato da Brooks è banale: la scarsa credibilità della BCE. Il problema della credibilità è sempre stato visto solo dal punto di vista restrittivo, ma esiste anche in direzione opposta, come credibilità nella possibilità di una politica espansiva, e la BCE ha un board troppo infarcito di falchi per essere credibile in una politica espansiva. Purtroppo la nostra Banca Centrale vene considerata dal mercato  come un’automobile con solo la marcia indietro funzionante.

Se non l’economia reale, chi ha allora approfittato della politica espansiva? Vediamo:

Come illustra questa immagine a vendere i titoli alla BCE (colore azzurro) sono stati gli stranieri, extraeuropei, ed il sistema bancario. Gli stranieri si sono liberati da un fardello, facendo plusvalenze, e le Banche Commerciali hanno fatto il pieno di una liquidità che, però non utilizzano.

Alla fine nel sistema europeo il QE è stato funzionale solo per il sistema creditizio. Per l’economia reale era necessaria una maggiore credibilità.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog