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Analisi e studi

Perché gli USA cercano di evita il confronto fra S-400 russo e caccia F-35 e chi vincerebbe nel confronto

Gli USA cercano di evitare un confronto diretto fra S-400 e F 35. Il problema è nello scambio informativo che questo confronto potrebbe portare. Inoltre il duello avrebbe un risoltato difficile da prevedere

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In un recente articolo il Washington Post ha elogiato le armi russe potenzialmente vendibili all’Iran, riservando un posto di favore al sistema antiaereo S-400 e affermando che questo potrebbe identificare tutti gli aerei utilizzati da Israele, quindi compreso il caccia Stealth F-35. Il sistema è tanto temuto che gli esperti USA ritengono che il solo Know -how trasmesso agli iraniani potrebbe mettere a rischio la capacità aerea USA.

Gli Stati Uniti sono esitanti a schierare l’F-35 vicino all’S-400?

Sebbene la possibilità di un confronto tra questi due formidabili sistemi d’arma possa sembrare remota, le preoccupazioni relative alla loro coesistenza sono molto reali.

Il nocciolo della questione risiede nel timore che l’S-400 possa compromettere la tecnologia sensibile e le capacità operative dell’F-35. La ricaduta diplomatica dell’acquisizione dell’S-400 da parte della Turchia, un membro della NATO, è un esempio toccante delle tensioni che circondano la questione.

La disputa tra la Turchia e gli Stati Uniti sull’acquisto dell’S-400 nel 2019 ha portato all’espulsione di Ankara dal programma F-35, bloccando di fatto tutti i processi di formazione e consegna relativi ai jet da combattimento. Questa spaccatura sottolinea la serietà con cui gli Stati Uniti considerano i rischi potenziali associati alla co-locazione dell’F-35 e dell’S-400.

Kathryn Wheelbarger, allora assistente segretario alla Difesa ad interim degli Stati Uniti, ha riassunto in modo sintetico questa preoccupazione quando ha riconosciuto apertamente che l’S-400 è stato progettato specificamente per colpire e neutralizzare velivoli come l’F-35.

Secondo le sue parole, è “inconcepibile immaginare che la Russia non sfrutti questa opportunità di raccolta di informazioni“.

Questo sentimento è stato ripreso anche dal Gen. Tod Wolters, che ha guidato il Comando Europeo degli Stati Uniti, sottolineando l’incompatibilità fondamentale tra l’F-35 e l’S-400.

Ha evidenziato l’incapacità di questi sistemi di comunicare tra loro e ha sottolineato i rischi posti dai tentativi dell’S-400 di sfruttare le funzionalità dell’F-35. La prospettiva di condividere radar e dati operativi critici con la Russia è uno scenario che gli Stati Uniti e i suoi alleati sono determinati a evitare a tutti i costi.

Nonostante la bassa probabilità di confronto tra questi due mezzi militari, la semplice presenza dell’S-400 nelle regioni in cui opera l’F-35 rappresenta una sfida complessa e sfaccettata.

Lanciatore S400

Gli esperti di difesa suggeriscono che la presenza dell’S-400 vicino all’F-35 potrebbe aumentare la capacità della Russia di migliorare il rilevamento radar degli aerei americani. Inoltre, con un maggiore accesso ai dati dell’F-35, i proprietari e gli operatori dell’S-400 potrebbero identificare più efficacemente le vulnerabilità del velivolo.

Il sistema S-400 utilizza da due a tre radar alternativamente. Se un sistema non è in grado di fornire una traccia precisa di un aereo, il sistema può attivare un altro radar, o può ex ante essere definito il tipo di radar richiesto per un’intercettazione. Avere informazioni sui veivoli significa accelerare e migliorare il processo di identificazione da parte della batteria. Ecco perché gli USA non vogliono questo pericoloso mix.

L’S-400 è davvero in grado di rilevare i jet stealth?

Le radici della prodezza tecnologica dell’S-400 possono essere ricondotte al suo predecessore, il sistema S-300. Sebbene l’S-400 condivida gran parte del suo hardware con l’S-300, sono stati apportati aggiornamenti significativi ai sistemi radar, al software e ai tipi di missili. Questi miglioramenti conferiscono all’S-400 una maggiore flessibilità nell’intercettazione dei bersagli e capacità di estensione del raggio d’azione.

Il cuore delle capacità anti-stealth dell’S-400 è il sistema radar Nebo-M, che comprende tre antenne (array) distinte che operano su bande di frequenza diverse.

Sfruttando gli array radar a bassa frequenza, come il Nebo SVU (banda VHF) e il Protivnik G (banda L), il sistema Nebo-M è in grado di rilevare la presenza di caccia stealth quando si avvicinano. Sebbene questi array a bassa frequenza non forniscano la fedeltà d’immagine necessaria per il puntamento, svolgono un ruolo cruciale nel rilevamento iniziale e nell’inseguimento.

Per completare le capacità degli array a bassa frequenza, il sistema Nebo-M integra l’array Gamma S1 della Russia che opera nelle bande S e X. Mettendo in rete questi array, il sistema Nebo-M offre un approccio completo e stratificato al rilevamento e al tracciamento dei velivoli stealth.

È importante comprendere i limiti intrinseci della tecnologia stealth quando si valuta l’efficacia delle capacità di contrasto dell’S-400.

Sebbene i moderni caccia stealth siano progettati per minimizzare il rilevamento contro le bande radar ad alta frequenza, non sono del tutto immuni dal rilevamento. La dimensione della loro sezione trasversale radar (RCS) determina la loro rilevabilità, con valori RCS più piccoli che indicano una visibilità ridotta ai radar.

F 35

Ad esempio, l’F-35 vanta una RCS di circa 0,0015 metri quadrati, mentre la RCS dell’F-22 è ancora più piccola, variando da 0,0001 a 0,0002 metri quadrati. Nonostante questi progressi nella tecnologia stealth, nessun caccia moderno è in grado di eludere completamente il rilevamento contro le bande radar a bassa frequenza. Comunque, anche se minima, vi è una riflessione radar.

Una valutazione sottoposta a revisione paritaria del colonnello dell’aeronautica ellenica e ingegnere elettronico Konstantinos Zikidis fa luce sulle capacità del sistema Nebo-M.

Secondo gli esperti della nato, gli array a bassa frequenza impiegati dal Nebo-M possono rilevare l’F-117 Nighthawk a distanze fino a 350 chilometri in condizioni ottimali e potenzialmente fino a 72 chilometri in condizioni di forte disturbo.

Tuttavia, è essenziale distinguere tra rilevamento e puntamento. Mentre le rivendicazioni contro lo stealth dell’S-400 si basano sulle sue capacità di rilevamento, puntare con successo un aereo stealth rimane un compito complesso e impegnativo.

In termini pratici, la tecnologia stealth mira a ritardare il rilevamento abbastanza a lungo da consentire al velivolo di ingaggiare il nemico o di eludere la minaccia. L’efficacia della tecnologia stealth dipende da diversi fattori, tra cui la distanza tra il velivolo e il campo radar.

S-400 vs F-35: Chi vincerebbe?

I dati forniti dal colonnello dell’aeronautica ellenica Zikidis, che ha studiato le prestazioni dellS-400 e conosce i caccia stealth NATO,  illustrano il raggio di rilevamento dei radar a bassa frequenza del sistema S-400 contro l’F-117.

Dato che la sezione trasversale del radar dell’F-117 è circa 30 volte più grande di quella dell’F-22 e almeno il doppio di quella dell’F-35, il raggio di rilevamento e di puntamento di questi caccia avanzati sarà notevolmente ridotto.

Secondo stime passate, i sistemi radar S-400 potrebbero individuare un F-35 quando si avvicina a circa 20 miglia, 30 km. Tuttavia, l’F-35 è armato con missili aria-terra in grado di raggiungere obiettivi fino a 40-60 miglia, cioè 60-90 km, di distanza.

Lanciando da una distanza ben superiore al raggio di rilevamento di 20 miglia dell’S-400, il missile dell’F-35 ha una forte possibilità di colpire il suo obiettivo senza rischiare l’aereo. Tuttavia, la realtà è molto più complessa, soprattutto se si considera l’integrazione dell’S-400 in un sistema di difesa aerea integrato (IADS) più ampio. Inoltre, come insegna l’abbattimento del F.117 in Serbia nel 1999, un sistema teoricamente non efficace può comunque mettere a segno un buon colpo.

Sistemi missilistici antiaerei (SAM) S-400.

In realtà la eventuale superiorità dell F-35  viene a dipendere da una serie di fattori che vanno ben oltre la sfida fra singolo caccia e singola batteria antiaerea.  Miltos Antoniades, ex specialista dell’Aeronautica Militare ellenica, ha sottolineato che penetrare in reti così sofisticate non è un’impresa facile. Antoniades ha evidenziato vari scenari che complicano il compito dei caccia stealth di penetrare le reti integrate di difesa aerea.

Un approccio di tipo “nap-of-the-earth” (un metodo impiegato dagli aerei militari che prevede il volo a quote estremamente basse, con l’obiettivo di eludere l’individuazione e gli attacchi nemici in un contesto ad alto rischio) potrebbe eludere l’individuazione da parte del radar S-400, ma esporre l’aereo ad altre minacce, come i sistemi di difesa puntuale come il Tor M1.

In alternativa, volare a medie altitudini potrebbe innescare risposte da parte di altri elementi della rete di difesa aerea, come i jet da combattimento in pattugliamento aereo (CAP), costringendo gli aerei stealth a deviare dalla loro traiettoria di volo o a rischiare di esporsi.

Inoltre, la presenza di radar aerei o di sistemi antiaerei a bordo di navi aggiunge un altro livello di complessità. Più sofisticata è la rete di difesa aerea, più difficile diventa per i caccia stealth penetrare e ingaggiare obiettivi di alto valore come l’S-400.

Anche se un caccia stealth riesce ad avvicinarsi senza essere individuato e a lanciare le sue armi, è probabile che l’equipaggio dell’S-400 rilevi il lancio e adotti misure difensive.

Tra le risposte potenziali ci sono lo spegnimento dei radar, il lancio di salve verso la minaccia o l’impiego di tattiche di depistaggio. L’efficacia di queste contromisure deve ancora essere determinata e potrà essere dimostrata solo in situazioni di combattimeF-nto reali.

Allo stesso modo, la potenza dei caccia stealth nel penetrare i sistemi integrati di difesa aerea e nel neutralizzare obiettivi di alto valore come l’S-400 dipende dalla valutazione continua, dall’adattamento delle tattiche e dalla natura dinamica della guerra.

Quindi il problema  è molto complesso. Il sistema S-400 e probabilmente anche lo S-300 possono rilevare F-35 e magari anche il caccia F-22, ma questo non significa che i dati siano sufficienti a definire una risoluzione di lancio abbastanza precisa. Inoltre un caccia stealth non è un elemento solo passivo, ma attivamente può difendersi dalle batterie antiaeree.

Questo tipo di caccia può , anzi spesso è, dotato di missili HARM, specifici contro i radar anti aerei, come AGM88 HAMR.

AGM88E HARM

Questo tipo di missile, a  media quota ha un raggio d’azione di 80 km a media quota, che vengono raddoppiati per l’ultimo modello G ER. Questo fa si che la sfida fra batteria antiaerea e caccia sia molto più complicata e veramente difficile da prevedere.


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