Seguici su

Attualità

Per la prima volta lo Yuan supera il Dollaro nelle transazioni finanziarie con la Cina

Pubblicato

il

Lo yuan è in difficoltà nel mercato dei cambi dove si presenta come una moneta non particolarmente forte, ma, nonstante questo, continua ad aumentare la sua quota di mercato nelle transazioni transfrontaliere cinesi come valuta di pagamento n. 1. Ecco la sua quotazione, nella quale è arrivato a 7,3 Yuan per un dollaroù

Ciò riflette il progresso dell’internazionalizzazione dello yuan nel commercio, così come la crescente influenza dei flussi di capitale straniero verso i mercati finanziari cinesi.

I dati ufficiali di venerdì hanno mostrato che la quota dello Yuan nei pagamenti e nelle entrate transfrontaliere cinesi è salita al record del 54% il mese scorso, rispetto al 41% del dollaro. Quindi la Cina ormai commercia più in Yuan che in Dollari

I dati includono transazioni di beni e servizi, nonché investimenti transfrontalieri. 

Poiché gli investitori stranieri scambiano azioni e obbligazioni cinesi in yuan, la continua apertura del mercato dei capitali nel corso degli anni ha aumentato la quota di mercato dello yuan nel totale delle transazioni.

Ad agosto, ad esempio, gli investitori stranieri hanno venduto una quantità record di azioni cinesi, il che dovrebbe gonfiare la quota dello yuan nel totale delle transazioni transfrontaliere. Questo spiega parzialmente questa crescita.

L’avanzata dello Yuan però, per ora, viene a riguardate quasi esclusivamente le transazioni cinesi, perché al di fuori di questo ambito c’è ancora molta strada da fare per la valuta cinese.

Gli ultimi dati SWIFT mostrano che la quota dello yuan nei pagamenti globali è salita al 3,1% a luglio, dal 2,8% di giugno. È stato sminuito dalla quota del 46% del dollaro e del 24% dell’euro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento