attualita' posted by

Per la prima volta dal 1945 il Giappone ha una vera portaerei

 

Tre giorni fa è accaduta un fatto che si può definire storico: un F35B, moderno caccia bombardiere di progettazione americana, ma presto di costruzione giapponese, a decollo verticale, è atterrato sulla nave giapponese Izumo, ora classificata cacciatorpediniere porta aeromobili, e che di fatto è diventata la prima portaerei giapponese dal 1945.

Si tratta dei primi atterraggi di test che vengono compiuti dagli aerei americani del Corpo dei Marines, ma presto ad atterrare e decollare saranno i 42 F 35 bis delle Forze di Autodifesa giapponesi. Il Giappone in tutto costruirà 147 fra F 35 A e F 35 B, parte dell’ampio programma di aggiornamento delle forze armate in funzione soprattutto del contenimento della Cina. L’area marina di interesse giapponese è enorme e difficile da controllare senza l’uso di una forza aeronavale. Proprio ieri Biden si è impegnato a difendere le isole giapponesi meridionali di Senkaku in caso di attacco da parte della Cina. nello stesso tempo il Giappone ha stretto la propria collaborazione con Taiwan.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal