Attualità
PER IL CLIMA DOVRETE RINUNCIARE ALLA VOSTRA VITA ATTUALE: PAROLA DI SCHAEUBLE. Nessuno si chiede se tutto questo sia inutile?
Sul giornale Welt intervento a sorpresa di Wolfgang Schaeuble sul tema del Cambiamento Climatico. L’ex ministro delle finanze, ora presidente del Bundestag, ci dà la sua visione per il futuro della Germania e dell’Europa ed è un’immagine che non farà felici molti.
“La transizione verso uno stile di vito attento al cambiamento climatico deve essere guidato, ma abbiamo affrontato sfide molto più grandi nella storia. Tuttavia, sarebbe sbagliato presentare il pacchetto sul clima del governo federale come un beneficio sociale per le persone. La protezione del clima non è gratuita”
Quindi il pacchetto climatico, nonostante le promesse fatte, NON ha nessun valore di carattere sociale, anzi, il contrario. Questo insieme di misure si presenta come VOLUTAMENTE REGRESSIVO, fatto per togliere ai più poveri e rendere la loro vita più limitata, com meno possibilità. come afferma lo stesso Schaeuble poco dopo.
“Dovremo cambiare la nostra vita”, ha detto Schäuble. Ha citato il turismo di massa come esempio.“Certo, è molto fortunato volare alle Maldive o visitare Venezia, ma dovremmo fare un uso più economico di questa felicità in futuro. “
Del resto il pacchetto prevede un forte aumento del prezzo dei carburanti, ed un leggere calo del prezzo dell’elettricità.Volare ad una meta turistica costerà molto di più, quindi sarà riservato a molta meno gente che lo potranno fare meno volte. Da una vita di qualche agio si passerà ad una vita austera. Il sogno di Schaeuble, ma è il sogno anche dei tedeschi?
Tra l’altro basta notare un semplice fatto: per salvare le piccole isole bisognerebbe controllare il cambiamento climatico, ammesso che questo sia possibile. Però il 16% del PIL delle Seychelles dipende dal turismo, come una larga fetta delle costruzioni dell’isola, e circa il 18-20 dalla pesca intensiva. Limitare i viaggi e la pesca significa condannare alla miseria ed alla morte proprio quelle comunità che si vorrebbero salvare.
Siamo proprio sicuri che il Pacchetto, o Pacco, messo a punto da questi governi ecologisti, sia a vantaggio dell’umanità e della Terra?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.