Seguici su

Politica

Nigel Farage: qualche notizia sull’uomo che ha rivoluzionato, e rivoluziona, la politica del Regno Unito

Breve biografia di Nigel Farage, l’uomo che sta rivoluaizonando la politica britannica

Pubblicato

il

Nigel Farage è un politico britannico noto per il suo ruolo di leader del Partito per l’Indipendenza del Regno Unito (UKIP) e per la sua influenza nel movimento Brexit.

Nato il 3 aprile 1964 a Farnborough, Kent, Farage proviene da una famiglia benestante; suo padre era un broker di successo. Dopo aver frequentato il Dulwich College, ha iniziato la sua carriera come trader di materie prime. Nel 1982 è diventato trader al London Metal Exchange, dove ha lavorato fino al 2002 nel 1982, lavorando per diverse società di brokeraggio, tra cui Drexel Burnham Lambert e Refco, sempre come broker. Durante questo periodo, ha acquisito esperienza nel settore finanziario e ha sviluppato competenze nel commercio di materie prime, e non solo. Al contrario di tanti altri politici europei i mercati li conosce bene e di prima mano.

Farage ha iniziato la sua carriera politica nel 1992, abbandonando il Partito Conservatore in seguito alla ratifica del Trattato di Maastricht, che ha visto come un passo verso una maggiore integrazione europea. È stato uno dei membri fondatori dell’UKIP nel 1993 e ha ottenuto un seggio al Parlamento europeo nel 1999, dove è rimasto fino al 2020.

Sotto la sua guida, l’UKIP ha guadagnato popolarità, diventando il primo partito britannico a proporre politiche nazionaliste senza essere etichettato come neofascista. Farage è un liberista e libertario, per cui ha mantenuto il partito su una rotta indipendentista e conservatrice, senza mai divetare autoritario.

Farage è stato leader dell’UKIP in due periodi: dal 2006 al 2009 e dal 2010 al 2016.Nel 2016, Farage ha giocato un ruolo cruciale nel referendum sulla Brexit, sostenendo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Dopo la vittoria del “Leave”, ha annunciato le sue dimissioni dalla leadership dell’UKIP, affermando che il suo obiettivo politico era stato raggiunto. Ecco il suo ultimo discorso al Parlamento Europeo, che lasciò da vincitore, perché il suo partito aveva raggiunto il proprio obiettivo politico. Alle 11 PM del 31 gennaio 2020 il Regno Unito uscì dall’Unione Europea.

Tuttavia, nel 2018 ha co-fondato il Brexit Party (rinominato poi Reform UK), rispondendo alle frustrazioni riguardo alla gestione della Brexit da parte del governo di Theresa May.

Farage nel frattempo è diventato un popolarissimo commentatore politico TV, nel neonato canale di News britannico GB news. Inoltre è molto vicino all’internazionale conservatrice che si riunisce attorno al CPAC, ed ha un’amicizia personale con Donald Trump e con Elon Musk.

Episodio del Debanking

Nel 2023, Farage è stato coinvolto in un controverso episodio di “debanking”, dove ha denunciato la chiusura del suo conto bancario da parte di una grande banca britannica. Questo evento ha sollevato preoccupazioni riguardo alla libertà di espressione e alla discriminazione politica nel sistema bancario. Farage ha affermato che la chiusura del conto fosse motivata dalle sue opinioni politiche e dal suo attivismo pro-Brexit, attirando l’attenzione dei media e suscitando un ampio dibattito pubblico su questi temi.

Ritorno alla Politica

Nel 2024, Farage è tornato sulla scena politica come presidente di Reform UK e ha vinto un seggio al Parlamento per Clacton-on-Sea durante le elezioni generali.

La sua carriera è caratterizzata da una personalità carismatica e da uno stile comunicativo diretto che lo hanno reso una figura polarizzante nel panorama politico britannico, ma, nello stesso tempo, appare l’unica vera opposizione al Partito Laburista, che sta perdendo supporto popolare. Il 2025 svelerà se lui sarà il prossimo leader politico del Regno Unito.

Farage continua a essere una voce influente nel dibattito politico britannico, sostenendo le sue posizioni su immigrazione e sovranità nazionale. La sua storia è segnata da successi elettorali significativi e da controversie che riflettono le tensioni politiche in corso nel Regno Unito.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Nigel Farage avanza e conquista un altro seggio Parlamentare con il Reform Party.

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento