Seguici su

Attualità

Nave destinata in Israele dirottata dagli Houthi

Pubblicato

il

Gli Houthi hanno costretto una nave diretta in Israele a cambiare direzione, un giorno dopo aver dichiarato che avrebbero preso di mira tutte le navi dirette in Israele nel Mar Rosso.

Bloomberg ha riportato la notizia citando una dichiarazione del vice ministro degli Esteri del governo Houthi, precisando che il racconto di Hussein al-Ezzi non ha potuto essere immediatamente verificato.
Secondo la dichiarazione, la Marina yemenita “ha costretto una nave in navigazione verso la Palestina occupata a cambiare direzione e a tornare indietro”.

La notizia arriva dopo che domenica i media hanno riferito che gli Houthi hanno giurato di trasformare in un bersaglio qualsiasi nave in navigazione verso Israele se non verranno forniti aiuti umanitari ai gazesi.

“Se Gaza non riceverà il cibo e le medicine di cui ha bisogno, tutte le navi nel Mar Rosso dirette ai porti israeliani, indipendentemente dalla loro nazionalità, diventeranno un bersaglio per le nostre forze armate”, ha dichiarato il portavoce militare Yahya Sare’e in un thread X.

“Per la preoccupazione della sicurezza della navigazione marittima, avvertiamo tutte le navi e le compagnie di evitare di avere a che fare con i porti israeliani”, ha scritto Sare’e, aggiungendo che “le Forze armate yemenite riaffermano il loro pieno impegno per la continuazione sicura del movimento commerciale globale attraverso il Mar Rosso e il Mar Arabico per tutte le navi e tutti i Paesi, con l’eccezione delle navi affiliate a Israele o che trasportano merci verso i porti israeliani”.
Una recente serie di attacchi missilistici e con droni alle navi nel Mar Rosso da parte dell’esercito Houthi ha suscitato preoccupazioni per la sicurezza del trasporto di petrolio attraverso uno dei maggiori punti di strozzatura globali. La scorsa settimana, gli Houthi hanno dichiarato di aver iniziato a prendere di mira anche Israele.

Mercoledì, gli Houthi hanno lanciato “diversi” missili balistici contro le postazioni militari israeliane nella città di Eilat, come riporta la Reuters, citando un portavoce degli Houthi. Questa dichiarazione ha fatto seguito all’abbattimento di un drone Houthi da parte della Marina statunitense, avvenuto all’inizio della giornata.

Nel frattempo gli USA hanno fortemente consigliato Israele di non intervenire nei confronti degli Houthi, affermando che si occuperanno loro del problema.

La settimana scorsa, il consigliere per la sicurezza nazionale Jon Finer ha dichiarato che si sta valutando la possibilità di un’azione militare diretta degli Stati Uniti contro gli Houthi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento