Euro crisis
Migranti: P.Chigi, non accettiamo lezioni ipocrite da Paesi che voltano testa
Migranti: P.CHIGI, non accettiamo lezioni ipocrite da Paesi che voltano testa
Una nota commenta le dichiarazioni ‘sorprendenti’ da Francia
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 12 giu – ‘Le
dichiarazioni intorno alla vicenda Aquarius che arrivano
dalla Francia sono sorprendenti e denunciano una grave
mancanza di informazioni su cio’ che sta realmente accadendo.
L’Italia non puo’ accettare lezioni ipocrite da Paesi che in
tema di immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa
dall’altra parte”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo
CHIGI nella quale si puntualizza che “il Governo italiano non
ha mai abbandonato o lasciato sole le quasi 700 persone a
bordo dell’Aquarius”.
Nel comunicato si afferma, in particolare: “La nave e’
stata sin da subito affiancata da due motovedette che hanno
offerto tutto il supporto necessario. L’Italia ha anche
offerto la possibilita’ di far scendere dalla nave le donne
in stato di gravidanza, i bambini e chiunque avesse bisogno
di cure, ma da Aquarius e’ arrivato un rifiuto a conferma del
fatto che a bordo non era in corso alcuna emergenza.
Preso atto del rifiuto di Malta a collaborare e a permettere
lo sbarco delle persone a bordo dell’Aquarius, abbiamo
accolto un inedito gesto di solidarieta’ arrivato dalla
Spagna. Lo stesso gesto non e’ arrivato invece dalla Francia,
che anzi ha piu’ volte adottato politiche ben piu’ rigide e
ciniche in materia di accoglienza.
La nota conclude ricordando che “due navi italiane si sono
occupate del trasbordo dei migranti dall’Aquarius e le stesse
li accompagneranno in tutta sicurezza a Valencia.
L’Italia ancora una volta si e’ assunta le sue
responsabilita’ e ha garantito la sicurezza di uomini, donne
e bambini mettendo in campo azioni concrete. Agli altri
nostri alleati lasciamo le parole’.
Com-Bof
(RADIOCOR) 12-06-18 17:26:14 (0425) 5 NNNN
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.