Seguici su

Attualità

Mentre Boeing scopre problemi di controllo di qualità la Cina inaugura il C919 sulla rotta più affollata

Pubblicato

il

Gli USA e la Cina raccontano due situazione diverse dell’aviazione civile. Negli USA è stato ritrovato il portellone del Boeing 737 MAX 9  perso durante il grave incidente accaduto venerdì 5 gennaio, che, solo per fortuna, non ha portato a gravi perdite di vite umane.

Analizzando questo pezzo e ispezionando il Boeing 737 Max 9 sono stati trovati dei bulloni che necessitano di un “ulteriore serraggio”, ha dichiarato United Airlines. Praticamente un problema di insufficiente controllo di qualità durante la costruzione. 

United Airlines ha dichiarato che “problemi di installazione” relativi alle chiusure delle porte saranno “risolti” prima che il tipo di aereo torni in servizio. Il problema è che questo tipo di problemi non doveva neanche prodursi su uno strumento sofisticato e sottoposto, teoricamente, a innumerevoli controlli come un aereo civile di grandi dimensioni.

La Federal Aviation Administration (FAA), che regola i viaggi aerei negli Stati Uniti, ha bloccato 171 aerei dello stesso tipo. United ha dichiarato: “Da quando abbiamo iniziato le ispezioni preliminari sabato, abbiamo riscontrato casi che sembrano riguardare problemi di installazione del tappo della porta, ad esempio bulloni che necessitavano di un ulteriore serraggio”.

Il portellone di emergenza che si è staccato, dotato di un finestrino, è un componente che si inserisce in uno spazio predeterminato nella fusoliera e che è sempre chiuso perché destinato ad aprirsi solo a terra in caso di evacuazione di emergenza della’ereo.

È stata questa parte dell’aereo dell’Alaska Airlines a staccarsi drammaticamente a metà volo sopra lo stato americano dell’Oregon, finendo per atterrare nel giardino di un insegnante. L’aereo era praticamente nuovo.

Mentre negli USA si scoprono questi problemi di controllo di qualità in Cina invece si festeggia un altro passo avanti nell’introduzione dell’aereo di produzione nazionale C919, che, come tipologia e dimensione, è simile al Boeing 737.

Il C919 è stato introdotto sulla linea Shanghai Pechino, la più frequntata della Cina,  in modo regolare e l’utilizzo non è più saltuario o sperimentale.  Martedì scorso, un C919 è decollato dall’aeroporto internazionale di Shanghai Hongqiao ed è atterrato all’aeroporto internazionale di Pechino Daxing, secondo l’operatore China Eastern Airlines.mL’aereo dovrebbe tornare a Shanghai in serata. Il volo sarà una rotta regolare, disponibile per le prossime due settimane.

Il C919 è un aereo di linea a fusoliera stretta,  sviluppato a livello nazionale dalla società statale Commercial Aircraft Corporation of China (Comac). È progettato per trasportare da 140 a 210 passeggeri e compete con il 737 di Boeing e l’A320 di Airbus.
Dopo il suo primo volo commerciale a fine maggio – sempre da Shanghai a Pechino – China Eastern ha utilizzato regolarmente tre modelli per le rotte da Shanghai alla metropoli sudoccidentale Chengdu. Ovviamente i problemi del concorrente americano danno linfa all’aereo cinese.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento