Seguici su

Idee & consigli

Menopausa e ormoni: il Dott. Tomella spiega come far fronte alle carenze in modo naturale

L’intervista al Dottor Claudio Tomella, medico specialista in nutrizione e medicina anti-aging

Pubblicato

il

La menopausa è una condizione che coinvolge tutte le donne che insorge naturalmente attorno ai 50 anni. Nonostante sia spesso accolta con ostilità, segna l’inizio di una nuova fase della vita: una fase in cui si assiste alla graduale fine dell’età riproduttiva, ma che allo stesso tempo è ancora ricca di opportunità.

In questo periodo così delicato, in particolare, cessa la produzione, da parte delle ovaie, degli estrogeni e progesterone: un disequilibrio che, accanto agli episodi di irregolarità o di totale assenza del ciclo mestruale, determina sintomi come vampate di calore, sudorazione notturna, insonnia, irritabilità, ansia e disturbi della concentrazione e della memoria.

È proprio per questo che, nonostante si tratti di una fase fisiologica, sono ancora molte le donne che la vivono con un certo timore e stress. Tuttavia, con la giusta consapevolezza e un adeguato supporto medico, la menopausa può diventare un’opportunità.

Ne abbiamo parlato con il Dottor Claudio Tomella, medico specialista in nutrizione e medicina anti-aging, che con il suo libro Rinascere con gli Ormoni Bioidentici Naturali – La guida definitiva per vivere al meglio la Menopausa, fa luce sul tema degli ormoni bioidentici naturali: si tratta di un’alternativa alla TOS tradizionale e alla terapia con ormoni bioidentici di sintesi a supporto di tutte quelle donne intenzionate a vivere questa nuova fase della vita riappropriandosi della loro femminilità.

Attualmente, è possibile acquistare il libro del dott. Tomella su Amazon, dov’è disponibile sia in formato Kindle che cartaceo.

Dottor Tomella, come è possibile riacquistare il benessere dopo la menopausa?

Gli stravolgimenti che avvengono nel corpo della donna, in prossimità della fine della fase riproduttiva, sono connessi a delle carenze negli ormoni femminili che si verificano per effetto della riduzione della funzionalità ovarica. In qualità di messaggeri, gli ormoni sono degli alleati preziosi per la salute della donna, ma quando mancano o sono squilibrati possono incidere significativamente sulla salute e sulla qualità della vita. La buona notizia è che oggi si può sopperire a questo disequilibrio con gli ormoni bioidentici naturali, che ci permettono di agire su questo scompenso restituendo alla paziente un elevato livello di benessere.

Di cosa si tratta?

Gli ormoni bioidentici naturali, come anticipa la parola stessa, sono degli ormoni di origine completamente naturale, che presentano la medesima struttura molecolare degli ormoni prodotti dal nostro organismo. Se prescritti come terapia, possono ristabilire l’equilibrio ormonale, attenuando i classici sintomi della menopausa o eliminandoli del tutto.

Quali sono gli effetti legati all’assunzione di ormoni bioidentici naturali in menopausa?

Ripristinando i valori ormonali, gli ormoni bioidentici naturali hanno un effetto positivo su tutti i principali sintomi connessi al manifestarsi della menopausa. Si può assistere a un miglioramento dell’umore, della qualità del sonno, della concentrazione e della memoria, alla scomparsa o attenuazione delle vampate di calore e delle sudorazioni, con effetti positivi anche sui livelli di lucidità mentale, sulla secchezza intima e sul benessere della cute. Assumere una terapia personalizzata a base di ormoni bioidentici naturali aiuta quindi a recuperare energia e la voglia di vivere, così che ogni donna possa sfruttare appieno tutte le opportunità offerte da questa fase della vita, purtroppo ancora oggi vissuta con enorme disagio.

La menopausa è una fase fisiologica e del tutto naturale per la vita di una donna, ma sono ancora in molte ad accoglierla con un certo livello di apprensione

Esatto. La menopausa è un periodo molto importante e delicato, ma allo stesso tempo è ancora controverso, misconosciuto: potremmo definirlo quasi un tabù. Con il mio libro “Rinascere con gli Ormoni Bioidentici Naturali – La guida definitiva per vivere al meglio la Menopausa” ho voluto offrire a tutte le donne un vasto approfondimento su tutti gli aspetti legati alla menopausa, dai sintomi, agli esami più innovativi, dalla prevenzione agli effetti che ogni ormone ha sulla salute femminile, così che possano giungere a questa fase con la giusta preparazione e compiere le loro scelte in maniera più consapevole.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Guarire e Migliorare nella Menopausa: Una Rinascita di Benessere

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento