attualita' posted by

L’ultimo arrivato (Sassoli) e chi proprio non ci arriva. Ovvero il mistero dell’Italia, come fa la De Romanis ad insegnare economia

Oggi abbiamo assistito ad una conversione sulla via di Damasco che , in altri momenti, sarebbe stata epocale, ma che oggi indica solo come quanto le classi dirigenti, o autoproclamatesi tali, abbiano paura di essere spazzate via dalla crisi che loro stesse hanno creato.

David Sassoli concede l’intervista al giornale dei Poteri Forti (La Repubblica di Elkann) e dice una cosa che le persone con buon senso e che si intendono di Economia dicono da anni, ma che per un’emanazione dei poteri forti, è scandalosa : LA BANCA CENTRALE PU’ CANCELLARE I DEBITI E QUESTO NON  CAUSA NESSUN DISASTRO.

Ricordo quando Borghi o Rinaldi venivano irrisi in TV quando facevano queste proposte che ora vengono riprese ai più alti livello. Del resto erano solo semplici verità: i titoli acquistati da una Banca centrale sono orami “Neutralizzati”, nel senso che ormai la relativa massa monetaria è stata emessa , per cui la loro cancellazione non ha nessun effetto. La banca centrale NON è un istituto di credito normale: avendo la potestà monetaria se ha una perdita la può coprire in modo autonomo. Oppure, semplicemente, può azzerare il debito , andare in patrimonio negativo e ricostituirlo pian piano. Non c’è nessuno che chiederà il fallimento di una banca centrale e , nella storia, alcune sono andate in rosso senza nessun problema!

A fianco di questa proposta ci sono poi degli elementi che non verranno mai accettati dagli stati nordici, anche perchè, sinceramente, con il punto precedente in azione, non servono più: cioè rendere permanente il Recovery fund e soprattutto il suo piano di finanziamento: perchè utilizzare in sistema complesso, sovietico, come il recovery quando articolazioni più semplici, gli stati, si possono finanziare direttamente dalla Banca Centrale ?

Naturalmente chi da sempre ritiene questa soluzione possibile ha dato il benvenuto all’ultimo arrivato:

Borghi addirittura mostra il documento in cui la Lega chiedeva questo passaggio tempo fa , nel 2016:

Ora la paura di essere spazzati via fa rinsavire perfino Sassoli, ma , vedrete, non farà rinsavire i tedeschi.

Poi c’è chi proprio non capisce:

Rimangono tanti segreti nell’Economia e nella Scienza Umana, ma il primo, forse il più facile da risolvere, è questo: come fa una persona che non capisce nulla di economia come Veronica De Romanis ad insegnare Economia in una università statale? Probabilmente la pagheranno in Corralito….


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito