Attualità
Lo sport e le slot machine sono i giochi più popolari in Italia nel 2018
Quali sono i giochi più popolari in Italia?
Considerando il gioco in senso assoluto, i dati che riguardano la popolarità ci dicono che lo sport è attualmente al primo posto, primato assoluto seguito però a breve raggio dal gioco d’azzardo e in particolare dalle slot machine, sia di tipo fisico che digitale. Importante anche il rapporto di interconnessione che si è creato tra il mondo del calcio e quello del gioco d’azzardo. Non è un caso se molte squadre di calcio di serie A e B hanno sottoscritto contratti di sponsorizzazione in esclusiva con aziende che operano nel settore del gambling europeo. In particolare il circuito del betting online è stato capace di creare in questi anni un legame stretto tra le platee più importanti del calcio europeo e il settore delle scommesse sportive, che mostra come vi sia una rapida espansione, stando ai numeri prodotti e al fatturato realizzato nel corso degli ultimi cinque anni. In Italia il gioco delle slot machine ha quasi raggiunto come numero di giocatori quello degli appassionati di lotterie, come gratta e vinci e tutte le lotterie nazionali, come potrete vedere facilmente cliccando qui per accedere al gioco direttamente da smartphone tablet o PC fisso. Secondo un censimento gestito dal gruppo Gedi, durante il 2017 il volume di traffico delle slot machine ha superato di gran lunga tutti gli altri vettori che riguardano il gioco, comprese le scommesse sportive. Per quanto riguarda lo sport, i contratti di esclusiva per le dirette delle partite in streaming stanno assicurando che molte squadre di serie A e di B di calcio, riescano a mantenere i bilanci in attivo, potendo quindi investire nella campagna acquisti al fine di potenziare il loro organico e di risanare il bilancio. La cosa assume connotati ancora più rilevanti, quando una squadra di serie A partecipa con continuità alle coppe europee e in particolare alla Champions League.
Non è un caso se oggi, l’obiettivo di molte squadre più che vincere lo scudetto, sia proprio quello di centrare la qualificazioneper il torneo più prestigioso e seguito a livello europeo. Così l’offerta per le gare di calcio è aumentata in modo esponenziale, grazie a nuovi sistemi di streaming on demand, come Dazn, che in Italia ha già ottenuto un grande successo in termini di spettatori paganti. Il mercato del gioco da parte sua si sta orientando sempre più verso una nuova dimensione data dalle app di gioco che possono essere praticate direttamente dal proprio smartphone. Per capire le dimensioni e il volume d’affari del gioco d’azzardo in Italia basta leggere nel dettaglio le cifre che riguardano gli ultimi tre anni: 5 miliardi di euro in più durante gli ultimi 2 anni, mentre dal 2014 a oggi la cifra è aumentata di oltre 15 miliardi di euro. Questo dimostra come i metodi di sponsorizzare e pubblicizzare il gioco siano sempre più efficaci, capaci di avere una ricaduta reale ed effettiva per l’industria del gambling italiano.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.