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Litio addio! Parte la produzione delle batterie a ioni di sodio, meno care ed eterne
Si sta avvicinando il canto del cigno per le batterie agli ioni di litio, così complesse e costose? del resto è noto che non ci sono abbastanza riserve di litio sulla Terra per soddisfare la domanda prevista per il mercato dei veicoli elettrici. Ecco perché scienziati e persino aziende come il colosso cinese CATL stanno lavorando duramente per sostituire le batterie agli ioni di litio con alternative che utilizzino materiali più abbondanti. Le batterie agli ioni di sodio sono una buona alternativa in questo senso.
Gli attuali progetti agli ioni di sodio hanno mostrato una densità di energia specifica inferiore, che li rende meno desiderabili delle batterie agli ioni di litio. La batteria agli ioni di Na di CATL, ad esempio, offre 160 Wh/kg, che è circa la metà della densità di energia degli odierni pacchi agli ioni di litio del mercato di massa. Però ora la società di Natron ha iniziato a produrre una nuova batteria basata su un elettrodo a base di blu di Prussia, un composto di sodio e ferro, con una densità energetica molto alta, pari quasi a quella delle batterie al litio! Inoltre la batteria di Natron offre un tempo di ricarica ultra rapido di otto minuti dallo 0 al 99% di stato di carica, ma ha anche una durata dichiarata di 50.000 cicli, che è tra le cinque e le 25 volte migliore di quella offerta dalle batterie agli ioni di litio. Poi sono anche termicamente stabili, cioè non prendono fuoco. Un vantaggio non sa poco.
Il fatto che la densità energetica non sia ancora Natron vede anche le sue batterie agli ioni di Na utilizzate come buffer nei caricabatterie per veicoli elettrici oppure per gurppi di continuità a livello industriale, dove volume e peso non sono fattori estremamente rilevante. Ci vorrà ancora un po’ di evoluzione prima di poter avere batterie al
Per costruire la sua batteria proprietaria agli ioni di Na, Natron ha collaborato con Clarios e inizierà a produrre in serie le batterie presso lo stabilimento Clarios Meadowbrook nel Michigan. Clarios attualmente produce lì batterie agli ioni di litio, ma le batterie agli ioni di sodio di Natron possono essere prodotte utilizzando la stessa attrezzatura. Ciò consente di ridurre i tempi di produzione in serie delle batterie. La produzione dovrebbe iniziare nel 2023, momento in cui l’impianto di produzione di Clarios sarebbe il più grande impianto di batterie agli ioni di sodio del mondo.
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