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Difesa

L’India potrebber diventare il maggior operatore di caccia Dassault Rafale fuori dalla Francia

L’India sta per concludere un contratto di acquisto di altri 26 Rafale M versione per portaerei. C?è poi anche l’offerta dei 114 caccia multiruolo per l’aviazione indiana, che diventerebbe il maggior utilizzatore di Rafale fuori dalla Francia. Nuova Delhi e Parigi collaborano strettamente in molti settori militari

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La Marina indiana e Dassault Aviation sono vicini alla conclusione dell’accordo per 26 caccia Rafale M. Il produttore aerospaziale francese spera che l’India possa diventare il secondo più grande operatore di jet da combattimento Rafale se si aggiudica il contratto per la fornitura di 114 caccia nell’ambito del Medium Role Fighter Aircraft (MRFA).

Dassault Aviation sta creando una struttura di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) nell’Uttar Pradesh per supportare i jet da combattimento di origine francese dell’Indian Air Force (IAF). L’IAF gestisce 50 velivoli Mirage-2000 introdotti negli anni ’80 e 36 caccia Rafale introdotti negli ultimi anni.

Se l’ottimismo di Dassault Aviation si concretizzerà e si aggiudicherà la madre di tutti gli accordi di difesa – il contratto per la fornitura di 114 MRFA all’IAF, la flotta indiana di Rafale potrebbe espandersi fino a 176 jet. A titolo di paragone, l’Aeronautica militare francese gestisce 185 Rafale e la Marina militare francese ne ha 46 in servizio.

Il fabbisogno della Marina indiana potrebbe anche aumentare se la sua seconda portaerei entrasse in servizio prima del Twin Engine Deck-Based Fighter su cui sta lavorando l’Organizzazione per la Ricerca e lo Sviluppo della Difesa (DRDO).

Le proiezioni di Dassault per il 2040 includono l’aspettativa che la Marina indiana possa superare la Marina francese per diventare il più grande operatore di caccia Rafale M.

Dassault prevede ordini aggiuntivi per 31 jet da combattimento Rafale M. La Marina indiana aveva inizialmente pianificato di acquistare 57 di questi velivoli francesi, ma l’ordine è stato ridotto a 26 unità dopo che il DRDO ha assicurato che avrebbe consegnato il TEDBF in tempo.

Appontaggio di un Rafale M

Il TEDBF dovrebbe essere il caccia imbarcato indigeno indiano, basato sul caccia terrestre-addestratore HAL Tejas , di cui il primo esemplare è stato consegnato solo un paio di settimane fa dopo uno sviluppo lunghissimo. Questo rende un po’ dubbia la consegna per tempo del TEDBF.

Il jet da combattimento di ruolo francese Rafale ha faticato a lungo a trovare un acquirente. A parte il misero ordine da parte di Egitto e Qatar, il portafoglio ordini del Rafale non aveva nulla di cui vantarsi.

Il Rafale, che in francese significa “folata di vento”, non è riuscito ad aggiudicarsi contratti da Belgio, Brasile, Canada, Finlandia, Kuwait, Singapore e Svizzera. Il suo prezzo elevato è stato un fattore decisivo a suo sfavore.

Quando l’Aeronautica Militare Indiana (IAF), la quarta più grande al mondo, ha scelto il Rafale rispetto agli Eurofighter Typhoon nel 2012, ha causato una valanga di ordini per i jet da combattimento francesi. Da allora, gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato un accordo storico per 80 Rafale.

Lo sviluppo del velivolo ha richiesto molto tempo. Il dimostratore ha volato il 4 luglio 1986. Il programma è stato lanciato ufficialmente nel gennaio 1988, il prototipo ha preso il volo il 19 maggio 1991 e il primo Rafale F1 è stato consegnato alla Marina francese esattamente un decennio dopo, il 18 maggio 2001.

Da allora, la Francia ha schierato questo jet da combattimento in Afghanistan, Libia, Iraq, Siria e Mali, dove nel 2013 ha effettuato la sua missione più lunga, durata nove ore e 35 minuti. Dall’Afghanistan, alla Libia, al Mali, all’Iraq e alla Siria, i jet Rafale hanno ‘surclassato’ i nemici ovunque e non sono mai stati abbattuti.

Dassault Rafale M

Il produttore del velivolo, Dassault Aviation, afferma che il Rafale può svolgere “la più ampia gamma di ruoli” con il minor numero di velivoli. Può trasportare il Meteor aria-aria a lungo raggio, il missile aria-aria Beyond Visual Range (BVRAAM) MICA, il missile standoff a lungo raggio SCALP, il missile antinave AM39 Exocet, bombe a guida laser e bombe classiche.

Il governo indiano è stato criticato per l’acquisto del costoso jet da combattimento, ma gli ufficiali dell’Aeronautica Militare affermano che la dotazione di armi del velivolo ne vale il prezzo.

“L’India non aveva nulla per contrastare l’AMRAAM (Advanced Medium Range Air-to-Air Missile) del Pakistan. L’IAF ha ottenuto i jet da combattimento con Mica & Meteor per contrastare gli AMRAAM e i missili a lungo raggio SCALP, che offrono la capacità di essere lanciati dal proprio territorio ben al di fuori dell’involucro della difesa aerea del nemico”, ha dichiarato un ufficiale in pensione dell’IAF a EurAsian Times, chiedendo l’anonimato.

“Poiché nessuno offriva armi simili all’India, nessun prezzo può essere troppo alto per metterci le mani sopra”, ha aggiunto il funzionario.

RAFALE MARINO

Legami indo-francesi in crescita

I legami strategici tra India e Francia sono su una traiettoria ascendente. Nel prossimo dialogo strategico tra il Consigliere per la Sicurezza Nazionale indiano Ajit Doval e il Consigliere diplomatico francese Emmanuel Bonne, che si terrà il 30 settembre a Parigi, si prevede che le due parti discutano della costruzione di sottomarini d’attacco nucleare. Sul tavolo c’è anche l’offerta di trasferire all’India il 100 per cento della tecnologia per i motori aeronautici con spinta di 110 kilo-Newton e per i droni subacquei con capacità complete.

Drone sottomarino francese XLUUV – Naval Group

I due Paesi hanno assistito a un’impennata delle partnership di difesa, in quanto perseguono un mondo multipolare. La regolare enfasi di Macron sull’“alleato ma non allineato” risuona con la regolare promozione del “multiallineamento” da parte del governo indiano.

L’India ha potenziato la sua forza sottomarina, considerando la minaccia incombente della Cina. L’offerta francese di sostenere la costruzione di sottomarini nucleari è stata una grande spinta per il programma di sviluppo di sottomarini indigeni.

Inoltre, Parigi ha offerto una serie di sistemi senza equipaggio nei domini aereo, di superficie e subacqueo per migliorare le capacità ISR (intelligence, sorveglianza e ricognizione) dell’India.

A settembre, il Presidente di Safran Engines, Ross McInnes, nato a Calcutta, ha offerto un trasferimento di tecnologia al 100% per i motori, quando ha visitato l’India all’inizio di settembre.

Negli anni ’70, Safran ha aiutato l’Organizzazione Indiana per la Ricerca Spaziale (ISRO) a sviluppare motori per razzi spaziali. Ora, l’offerta è di progettare, sviluppare, certificare e produrre congiuntamente 110 motori KN per i futuri progetti Advanced Medium Combat Aircraft (AMCA).

Il trasferimento di tecnologia comprende anche la formazione degli indiani in metallurgia avanzata. Secondo i media, il motore sviluppato congiuntamente sarà una proprietà sovrana dell’India, che potrà esportare in Paesi terzi senza alcuna restrizione.


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