Seguici su

Attualità

L’India, la vincitrice dello scontro fra Occidente e Oriente?

La produzione industriale in India è aumentata del 3,8% su base annua nel mese di dicembre 2023, rispetto al 2,4% del mese precedente e al di sopra delle aspettative del mercato

Pubblicato

il

Fabbrica indiana
Fabbrica indiana

Oggi sono stati pubblicati alcuni dati economici molti interessanti relativi all’India.

Iniziamo con i dati di produzione industriale. La produzione industriale in India è aumentata del 3,8% su base annua nel mese di dicembre 2023, rispetto al 2,4% del mese precedente e al di sopra delle aspettative del mercato che prevedevano un aumento del 2,4%.

La produzione manifatturiera, che rappresenta il 78% della produzione totale, è avanzata del 3,9%, in accelerazione rispetto al +1,2%. D’altro canto, la produzione è diminuita nel settore minerario (5,1% contro 7%) e in quello dell’elettricità (1,2% contro 5,8%). Considerando il periodo aprile-dicembre, la produzione industriale è aumentata del 6,1%.

Ecco il relativo grafico

Tutto questo è avvenuto senza un eccessivo surriscaldamento dei prezzi. e questo è un risultato non indifferente.

L’inflazione annuale al dettaglio in India è scesa al 5,1% nel mese di gennaio 2024, il minimo degli ultimi tre mesi, dal 5,69% del dicembre 2023, in linea con le aspettative del mercato. Il rallentamento è dovuto principalmente all’alleggerimento dell’inflazione alimentare e agli effetti base favorevoli dello scorso anno, quando l’inflazione era aumentata nel gennaio 2023,  mentre i prezzi di carburante e luce sono scesi dello 0,6% dopo un calo dell’1%.

Ecco il relativo grafico:

L’India sembra essere la vera vincitrice che vede opposti Occidente, USA e satelliti, e Oriente, Cian e Russia. Il fatto di essere terza rispetto ai blocchi, di coltivare buone realazioni un po’ con tutti, di non essere troppo “Non allineata”, cioè vicino alla Cina, cosa che permette di sviluppare buoni rapporti  anche con gli USA, sta aprendo spazi di mercato alle produzioni interne pur riuscendo alle aziende di approvvigiornarsi dal punto di vista energetico ai prezzi migliori.

L’India è un paese giustamento opportunistico, che riesce a cogliere il meglio economicamente, ma che comunque cura la crescita interna, e la sua economia continua a crescere.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento