Attualità
L’esercito USA si addestra con gli sciami di droni
Le forze armate statunitensi temono che droni a basso costo, derivati da quelli ad uso amatoriale, ma dall’efficacia letale possano spostare l’equilibrio strategico globale sul campo di battaglia moderno, anche nei confronti degli USA che investono miliardi in grandi droni da combattimento come i famosi Predator.
Per contrastare queste minacce emergenti, l’esercito ha deciso di condurre un’esercitazione sul campo che coinvolge “uno sciame di 40 quadricotteri tutti equipaggiati con telecamere, MILES e munizioni letali”, ha twittato il Comandante generale del Centro nazionale di addestramento e di Fort Irwin.
Il sorprendente video (twittato domenica sera) mostra i quadricotteri che sfrecciano vicino a quella che sembra essere una città improvvisata nel deserto. Non è stata confermata l’ubicazione, ma potrebbe trattarsi della struttura di addestramento di Fort Irwin, nel sud della California. Non è stata confermata nemmeno la data in cui si è svolta l’esercitazione.
At sunrise this morning a swarm of 40 quadcopters all equipped with cameras, MILES, and lethal munition capable launched in advance of 11th ACR’s attack on a prepared defense by 1AD. Drones will be as important in the first battle of the next war as artillery is today. pic.twitter.com/zPQ2I8SoqN
— NTC Lead 6 (@NTCLead6) September 11, 2022
“I droni saranno importanti nella prima battaglia della prossima guerra come lo è oggi l’artiglieria”, ha concluso l’account Twitter dell’esercito.
Forse l’Esercito ha scoperto che gli stessi quadricotteri acquistati su Amazon sono stati potenti strumenti nella guerra contro la Russia in Ucraina. L’armamento di questi droni è ancora più potente, poiché alcuni sono stati trasformati in droni suicidi.
Il Pentagono ha fornito all’Ucraina oltre 700 droni militari “kamikaze” Switchblade. Il futuro della guerra sembra essere chiaro all’esercito: piccoli droni suicidi per attacchi di precisione saranno necessari su qualsiasi campo di battaglia moderno, però la possibilità di utilizzare dei droni commerciali modificati apre veramente delle pericolose prospettive, anche perché la modifica è anche al livello tecnologico dei gruppi terroristici.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.