Seguici su

Idee & consigli

Le migliori criptovalute su cui investire nel 2023 per Forbes

Come muoversi e districarsi nel mercato delle criptovalute, investimento delicato che potrebbe rivelarsi profittevole o ad elevato rischio di perdita

Pubblicato

il

Il 2022 è stato un giro sulle montagne russe per le Criptovalute in tutto il mondo. L’improvvisa ricaduta di uno dei principali scambi di criptovalute, FTX, non solo ha sconvolto il settore, ma ha anche sollevato molteplici domande sulla funzionalità, la trasparenza e le normative relative al mercato delle criptovalute in tutto il mondo. Proprio per questo motivo vediamo come muoversi e districarsi in un mercato che potrebbe rivelarsi ancora una volta profittevole per un investimento sicuramente delicato, se non addirittura ad elevato rischio di perdita come quello di Bitcoin e criptovalute affini.

Partiamo da un dato oggettivo: non possiamo certo ignorare il fatto che le criptovalute sono qui per restare. A causa dell’aumento esponenziale di token non fungibili (NFT), play-to-earn, finanza decentralizzata (DeFi) e applicazioni di contratti intelligenti, ci sono diverse criptovalute sul mercato che detengono una redditività a lungo termine e possono essere considerate un ottimo opzione di investimento nel 2023. In effetti, le flessioni del mercato possono rappresentare un’opportunità intelligente per acquistare le gemme crittografiche con uno sconto enorme. In questo testo sono state messe in evidenza tutte le prospettive delle migliori valute digitali che ti aiutano a valutare meglio una criptovaluta e la sua utilità prima di investire in essa nel 2023.

Il momento attuale per il Bitcoin

Non importa quanto Bitcoin sia incerto e imprevedibile in questo momento, rimane certamente il re del mondo delle criptovalute in termini di capitalizzazione di mercato e volume degli scambi. Bitcoin è stato accettato come la criptovaluta più diffusa e più grande del mondo. In effetti, molte grandi e persino piccole istituzioni e aziende e persino paesi hanno iniziato ad accettare Bitcoin come fonte legittima di pagamento. Poche grandi aziende come Microsoft, AT&T, Burger King, AMC hanno adottato Bitcoin come metodo di pagamento legale.

A lungo termine, Bitcoin è costantemente aumentato nel corso del tempo e ha dato immensi ritorni ai suoi investitori. Il primo prezzo registrato di Bitcoin è stato di $ 0,003 e da allora, Bitcoin ha raggiunto il suo picco di $ 60.000 nel 2021. A causa della sua offerta limitata, gli investitori in criptovalute preferiscono acquistare sempre più Bitcoin. Tuttavia, con così tanta negatività in giro nel 2022, abbiamo assistito a massicce vendite e volatilità nel mercato globale delle criptovalute, ma Bitcoin è sempre riuscito a ribaltarsi. Per gli investimenti e la gestione di un pacchetto a lungo termine, Bitcoin può sicuramente essere una scommessa per il 2023.

Ethereum (ETH)

Nessun elenco di criptovalute con le migliori prestazioni è completo senza nominare Ethereum (ETH). Ethereum è considerata la seconda più grande criptovaluta al mondo dopo Bitcoin. Esistono diverse applicazioni decentralizzate che esistono solo grazie a Ethereum. La rete Ethereum funge da parco giochi per DeFi e sviluppatori di smart contract e molte criptovalute come Shiba Inu (SHIB), The Sandbox (SAND), Uniswap (UNI) sono basate sulla blockchain di Ethereum.

Prima del crollo delle criptovalute, Ethereum aveva raggiunto il livello di $ 4700 nel novembre 2021. Tuttavia, ha assistito a un enorme calo nel 2022, a causa dello scarso sentimento generale del mercato e delle ricadute FTX. Nel 2022, Ethereum è stato visto scambiare tra $ 1300 e $ 1500. Questo enorme calo può essere visto come una grande opportunità per acquistare ETH sui cali nel 2023, poiché si prevede che Ethereum aumenterà, in particolare alla luce dei significativi miglioramenti della rete di Ethereum e del suo passaggio a un meccanismo di consenso più efficiente dal punto di vista energetico.

Considerazioni finali sul mercato attuale delle criptovalute

Investire in criptovalute è un affare estremamente rischioso. E, qualunque cosa sia successa con FTX, non è sbagliato affermare che l’inverno delle criptovalute potrebbe rimanere più a lungo del previsto. Tuttavia, visti gli eventi catastrofici che si sono verificati nel mercato delle valute digitali, è chiaro che presto potrebbero arrivare maggiore trasparenza e normative più severe. Si spera che il putiferio FTX aiuti a eliminare i token fraudolenti dal sistema e a creare un enorme spazio per le criptovalute molto preziose e utili, che hanno davvero un enorme potenziale e un’eccellente utilità in futuro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento