Politica
Le elezioni porteranno a cambiamenti politici, ma non sufficientemente radicali
Alle nuove elezioni sl SPD sarà solo il terzo partito e la FDP liberale sparirà dal Parlamento, . Grossi cambiamenti, ma non sufficienti per una politica tedesca con poche speranze.
Una volta spento il governo “semaforo” tedesco, le elezioni anticipate sembrano essere inevitabili. I sondaggi attuali sulle elezioni federali del 2025 mostrano una tendenza chiara. I sondaggi non lasciano dubbi: nelle elezioni federali del 2025, l’unione CDU/CSU ha le maggiori possibilità di diventare la forza politica più forte. Dietro di loro si posiziona l’AfD, ma con un divario significativo.
Ma come si comporteranno i partiti della precedente coalizione a semaforo alle nuove elezioni dopo lo scioglimento del governo federale?
Secondo gli attuali sondaggi, la SPD dovrà accontentarsi del terzo posto. Probabilmente i Verdi potranno ritenersi soddisfatti se riusciranno a ottenere un risultato a due cifre alle elezioni federali. Tuttavia, la situazione potrebbe essere ancora peggiore per il FDP, che potrebbe addirittura non riuscire a entrare in Parlamento, anzi allo stato attuale resterà proprio fuori.
Anche per il partito de La Sinistra la situazione sembra critica, in quanto secondo i sondaggi potrebbe non essere più rappresentato in Parlamento. Al contrario, l’alleanza di Sahra Wagenknecht (BSW) può sperare in un risultato molto migliore, posizionandosi attualmente ben al di sopra della soglia di sbarramento del 5%.
Attualmente sembrano poter entrare in Parlamento cinque partiti. Dal punto di vista puramente matematico, sarebbero possibili diverse coalizioni, con una coalizione nera-rossa o nera-verde che appaiono particolarmente adatte.
Infine, gli ultimi sondaggi mostrano che la popolazione in Germania accoglie con favore le nuove elezioni anticipate dopo lo spegnimento del governo “semaforo”. Secondo il trend ARD Germania, il 59% degli intervistati ritiene che questa evoluzione sia buona o molto buona, mentre l’84% della popolazione in generale afferma che considera le elezioni anticipate una cosa positiva.
Peccato che poi quasi messuna possibile combinazione di governo susciti lo stesso entusiasmo. Le elezioni avranno come risultaot una Grosse Koalitione, magari perfino con i Verdi. Una solzuione che porterà solo alla crescita ulteriore di AfD.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login