Seguici su

Attualità

Lavori che spariranno presto: gli autotrasportatori con mezzi leggeri. Ford consegna con mezzi a guida autonoma per Walmart

Pubblicato

il

In un mondo che sviluppa sempre di più guida autonoma e AI, quanto potranno durare certi lavori, come quello di trasportatore leggero su linee fisse? Non si sa, ma probabilmente poco…

Veniamo alla sperimentazione avanzata in corso negli USA: furgoni autonomi per le consegne opereranno su percorsi fissi da un magazzino a un deposito o a un punto di trasbordo per ridurre i costi di trasporto e migliorare la consegna ai consumatori. Walmart, una catena di supermercati americana, ha iniziato a testare questa soluzione a giugno in collaborazione con la Ford e con la società Gatik di informatica avanzata con sede nella Silicon Valley. Ford ha fornito i furgoni, mentre Gatika li ha equipaggiati con la tecnologia che rende i furgoni veicoli autonomi, riporta Bloomberg.
Secondo gli analisti questi trasporti intermedi, che costituiscono un mercato da un miliardo di dollari negli USA, si prestano facilmente alla sostituzione perché sono trasporti che presentano minori ostacoli. Quindi il ritorno del capitale investito sarà più semplice e più rapido. Secondo gli esperti del settore sono i trasporti, e non i taxi, che vedranno i primi impieghi della guida autonoma, e questo sia perché non c’è il problema del passeggero umano, e perché il boom delle vendite online facilita lo sviluppo di questo settore.

Secondo l’esperto, attualmente esistono meno ostacoli alla fornitura di merci da parte di veicoli autonomi rispetto al mercato dei taxi, che pure tenta di introdurre auto senza conducente. Inoltre, questo offre una migliore prospettiva sui ricavi, che derivano dal boom degli acquisti online. Attuaalmente Walmart non realizza utili dalle proprie vendite online a causa anche del costo del trasporto intermedio. L’introduzione di questa innovazione dovrebbe far calare i costi dei trasporti e rendere conveniente questo tipo di attività. In questa fase la consegna finale rimarrà ancora svolta da autisti umani, anche perché i percorsi vengono a variare giorno per giorno, ma intanto una bella di lavoratori sparirà. Poi l’innovazione condannerà anche gli altri.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento